Torta Minecraft


Se tuo figlio è amante di Minecraft e passa diverso tempo a giocare con questi “affarini di forma quadrata” , sarà contento probabilmente di avere al suo compleanno una torta di Minecraft!
Ma cos’è Minecraft? Per chi non lo sapesse Minecraft è un videogioco molto popolare, soprattutto tra i ragazzi dai 7 anni in su. L’obiettivo è esplorare mondi e costruire nuovi elementi attraverso blocchi 3D. Si tratta di un gioco creativo che, però, può tenere incollati i bambini anche diverse ore. In questo mondo virtuale si incontrano tanti personaggi strani (creeper, pig, zombie) che, ovviamente, dovremo far trovare a nostro figlio sulla torta!

 

torta minecraft

Mettiamoci subito all’opera!

 

Ingredienti

Per 1 pan di spagna da 33 X 25 cm (considera che ne devi fare 2)

  • 3 uova
  • 450 gr di zucchero
  • 435 gr di farina
  • 120 ml di olio
  • latticello preparato con 1 vasetto e mezzo di yogurt alla vaniglia+50 ml di latte+1 e mezzo cucchiaio di succo di limone
  • buccia grattuggiata di 1 limone e mezzo (o arancia)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina e mezzo di lievito in polvere

Per la ganache al cioccolato

  • 500 gr di cioccolato fondente
  • 400 gr di panna vegetale Hoplà
  • 1 noce abbondante di burro

Per la crema al mascarpone

  • 500 gr di mascarpone
  • 300 ml di panna Hoplà

Per la bagna

  • 2 arance
  • 2 cucchiai di zucchero

Inoltre serviranno

  • Marmellata di albiccocca
  • Pasta di zucchero bianca (2kg c.a.)
  • Colorante alimentare verde, marrone, grigio, nero, rosa, rosso (o pasta di zucchero già colorata)

 

 

Procedimento – Come realizzare una torta Minecraft

Prepara 2 pan di spagna rettangolari seguendo la ricetta del pan di spagna con latticello. Utilizza l’anello rettangolare per dolci.

Intanto prepara la bagna. Metti a bollire in un pentola con l’acqua le bucce di 1 arancia e mezza. Fai sobbollire finché l’acqua comincia a diventare di un leggero color arancione. Spegni il fuoco, rimuovi le bucce e aggiungi 2 cucchiai di zucchero; mescola bene per farlo sciogliere. Lascia raffreddare.

Prepara le farcie.
Per la ganache al cioccolato: trita il cioccolato e metti da parte. Fai scaldare la panna sul fuoco, appena comincia a bollire, spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato e la noce di burro. Mescola con cura per far sciogliere i 2 ingredienti. Fai raffreddare e poi metti a riposare la ganache a temperatura ambiente fino al momento di utilizzarla. Ogni tanto gira con un cucchiaio per vedere la consistenza. Se pensi che sia troppo liquida mettila in frigo per alcuni minuti.
Per la crema al mascarpone: monta la panna e mettila da parte. Metti il mascarpone in una terrina e ammorbidiscilo usando il frullatore elettrico. Incorpora la panna poco per volta con una spatola e la tua crema al mascarpone è pronta!

Farcisci i pan di spagna.
Quando i pan di spagna sono freddi, rimuovili dall’anello/teglia. Posiziona il pan di spagna a testa in giù (la parte sopra è sempre più liscia) sul vassoio da portata, taglialo orizzontalmente in modo da ottenere 2 basi di dolce. Ripeti la stessa procedura per il 2° pan di spagna in modo da avere alla fine 4 strati di dolce. Inumidisci la 1° base con la bagna all’arancia, farcisci con la crema al mascarpone e copri con il 2° strato di pan di spagna. Inumidisci il 2° strato con la bagna e aggiungi la ganache al cioccolato. Ripeti l’operazione con il 3° strato, aggiungi la crema al mascarpone e termina con l’ultimo strato di pan di spagna. Metti in frigo a riposare tutta la notte.

Il giorno successivo dedicati alla decorazione in pasta di zucchero!

La decorazione di questa torta richiede un po’ di pazienza per il gran numero di quadratini che dovrai ritagliare e adagiare sul perimetro della torta.
Cerca di realizzare i personaggi (slenderman, pig, tnt, creeper, la spada…) in anticipo così non perderai molto tempo al momento della decorazione finale. Potrai conservare i personaggi in contenitori di plastica appoggiandoli su un pezzo di carta forno e basterà conservare i contenitori a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore.

La realizzazione dei personaggi, essendo quadrati/rettangolari, non richiede particolari doti manuali, ribadisco che è più una questione di pazienza. Di seguito puoi vedere la realizzazione della spada che è l’elemento che richiede più tempo.

Come fare la spada di Minecraft

1-Stampa su un foglio l’immagine della spada della misura che vuoi realizzare (su internet si trova facilmente l’immagine).
2- Ritaglia l’immagine, appoggiala sulla pasta di zucchero bianca e ritaglia sagomando la pasta di zucchero. Hai creato, così, la base di supporto della spada.
3-Ricava dalla pasta di zucchero tanti quadratini della stessa misura verde scuro, verde acqua, grigio e azzurri e posizionali sulla base, seguendo i colori dell’immagine.
4-La tua spada è pronta, lascia asciugare a temperatura ambiente.

 

spada minecraft procedimento

spada minecraft pasta di zucchero

Come rivestire la torta Minecraft con la pasta di zucchero

Stendi con il matterello la pasta di zucchero verde (puoi crearla tu aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare verde al pasta di zucchero bianca) su un foglio di carta forno.

copertua pasta di zucchero torta minecraft

Prendi il pan di spagna dal frigo, ricoprilo con un velo di marmellata di albicocca e rivestilo con la pasta di zucchero. Livella la superficie con la spatola smoother.

Ricava dalla pasta di zucchero marrone, grigio, beige e verde tanti quadratini (possibilmente della stessa misura) e posizionali intorno alla torta (utilizzando un pennellino inumidisci con un goccio di acqua la parte di pasta di zucchero dove andrai a posizionarli in modo da farli aderire facilmente).

quadratini minecraft

Metti in frigo.
Al momento di servire incolla i personaggi dove preferisci con un goccio di acqua, aggiungi la spada e la tua torta di Minecraft è pronta!

 

torta minecraft

Ricorda che se vuoi rendere la festa del tuo bimbo ancora più bella dovrai curare anche l’allestimento della tavola e delle altre leccornie, tutto dovrà essere rigorosamente a tema Minecraft!

party Minecraft
 

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

 


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *