Frollini al burro decorati


La maggior parte delle mie ricette dolci sono senza burro. Non sono amante di questo grasso animale, anzi cerco di evitarlo quando possibile. A volte, però, ci sono delle occasioni in cui un po’ di burro ci vuole proprio: nei giorni di festa, per fare un regalo goloso alla zia non salutista, per realizzare biscotti decorati o, semplicemente, perché a tuo figlio piacciono tanto i famosi shortbread Walkers!
Tuttavia, se usato con parsimonia, questo grasso animale non pregiudicherà certamente la tua salute ma…attenzione…questi frollini al burro sono così buoni che dovrai fare un grande sforzo per non mangiarne uno dopo l’altro senza fermarti.
Ecco la ricetta!

 

 

Ingredienti

  • 250 gr di zucchero a velo
  • 230 gr di burro
  • 450 gr di farina
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • 1 pizzico di cannella

 

 

Procedimento – Come fare i frollini al burro

Metti in una ciotola lo zucchero a velo e il burro morbido (io l’ho ammorbidito nel forno a microonde) e sbatti con una forchetta energicamente per amalgamare bene tutto.
Aggiungi l’uovo e il latte e continua a mescolare. Poi aggiungi la cannella e la farina poco per volta girando con un cucchiaio di legno. Infine, aiutandoti con le mani, lavora l’impasto per diversi minuti fino a formare un panetto. Non ti preoccupare se inizialmente il composto risulta molto morbido, man mano che lo lavori assumerà la giusta consistenza. Metti il composto dei frollini a riposare in frigo per 1 h avvolto nella pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto su un foglio di carta forno infarinato e ricava i frollini usando i taglia biscotti della forma che preferisci.
Io li ho preparati da poco per Natale e ho utilizzato taglia biscotti a tema natalizio.
Ecco la mia piccola aiutante che si accinge a fare una stellina.

 

frollini al burro tagliabiscotti a forma di stella

 

Metti i frollini al burro in forno e cuoci.

 

frollini al burro a forma di stella

 

frollini al burro a forma di albero di natale e calza
timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° per 15/20 min.

 

frollini al burro su piatto rosso

 

 

Nota: con le formine che vedi in foto mi sono venute 2 teglie di frollini di dimensione più grande e 1 teglia di stelline, un po’ più piccole, per un totale di 35 biscotti. Le stelline hanno cotto qualche minuto in meno rispetto agli alberelli e alle calze.

 

Decora i frollini al burro con la glassa sfoderando la tua creatività 🙂

 

frollini al burro decorati con glassa

 

Per un regalo originale, compra una borsetta di stoffa con motivi natalizi; confeziona alcuni frollini in un sacchetto trasparente e chiudili con un nastrino rosso. Prendi un barattolino carino e riempilo di tè profumato. Metti i prodotti nella borsetta e il tuo regalino è pronto per essere donato!

 

frollini al burro come regalo insieme al tè

 


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *