Tortino al cioccolato con cuore tenero


Un piccolo concentrato di bontà. Il tortino al cioccolato con cuore tenero è un dolcetto golosissimo con effetto sorpresa. Affondando il cucchiaio nel tortino si sprigiona una colata di cioccolato fondente che ti farà venire l’acquolina in bocca anche dopo una cena abbondante.
Preparalo per il tuo lui nel giorno di S.Valentino e ti stropiccerà di baci!

 

Ingredienti

  • 220 gr di cioccolato fondente
  • 130 gr di zucchero
  • 60 gr di farina 00
  • 7 uova
  • 30 gr di burro

 

 

Procedimento – Come fare il tortino al cioccolato con cuore tenero

Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. Separa i tuorli dagli albumi. Lavora a crema i tuorli con metà dello zucchero per qualche minuto con un frullatore elettrico, poi aggiungi la farina setacciata poco per volta con il frullatore alla minima velocità. Unisci il cioccolato fuso e continua a mescolare. A parte monta gli albumi a neve con l’altra metà dello zucchero e aggiungili alla crema al cioccolato delicatamente. Versa il composto in stampini monoporzione imburrati e infarinati e cuoci in forno. Sforma i tortini al cioccolato solo quando sono tiepidi (o freddi) con molta delicatezza.

 

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per 7/10 minuti.

 

Ecco il tortino al cioccolato appena sformato dallo stampino.

tortino al cioccolato

 

Ecco il morbido ripieno di cioccolato fondente.

cuore tenero

 

Note

  1. Con queste dosi vengono 13 tortini al cioccolato.
    Io non li ho cotti tutti insieme. Per 6 tortini il mio tempo di cottura (per avere il cuore tenero) è stato di 9 minuti.
  2. Puoi conservare alcuni tortini in frigo e cuocerli in un’altra occasione. Infatti dato che la cottura richiede solo alcuni minuti li puoi cuocere all’occorrenza.
  3. Puoi anche servirli con una crema o con un gelato fior di latte.

 

Attenzione! La cottura dei tortini è molto molto delicata. 1 minuto di cottura in più e non avrai il cuore tenero. Se la prima volta il cioccolato non fuoriesce dal tortino non preoccuparti, il tortino al cioccolato sarà comunque buonissimo. La prossima volta lo cuocerai qualche minuto in meno. L’esatta cottura (e quindi la morbidezza del tortino) dipende solo dal tuo forno.

Ecco il tortino senza il cuore morbido (cottura solo 2 minuti in più!). E’ strepitoso!

 

tortino al cioccolato senza cuore tenero

 

 

Altre idee dolci per S.Valentino? Il semifreddo al cioccolato bianco o i cake pops!


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *