Torta zebrata (senza uova)


Ormai in rete ci sono tantissimi dolci “senza ingredienti”.
Diciamo la verità: i dolci senza uova non hanno esattamente la stessa morbidezza dei dolci con le uova, ma sono una valida alternativa quando si vuole un dolce “più leggero”.
Nel fare la torta zebrata ho dovuto modificare alcuni ingredienti della ricetta originale trovata in rete e il risultato è stato molto soddisfacente! Provare per credere.

 

 

Ingredienti

  • 280 gr di farina
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 300 ml di acqua
  • 50 ml di olio
  • 1 bustina di lievito pan degli angeli
  • 30 gr di cacao amaro

 

Procedimento – Come fare la torta zebrata senza uova

Metti in una ciotola farina, zucchero e lievito. A parte mix acqua e olio in un bricco. Aggiungi questi liquidi agli ingredienti solidi (farina, zucchero e lievito) e mescola con un frullatore. Dividi il composto in 2 parti uguali. In una metà aggiungi il cacao (con 2 cucchiai di acqua per rendere i composti della stessa consistenza). Versa i composti nella teglia in maniera alternata, ossia versa 1 cucchiaio di composto marrone al centro della teglia, poi versa 1 cucchiaio di composto color crema sopra all’impasto marrone precedentemente versato e continua così fino a terminare i 2 composti (si creeranno dei cerchi concentrici che si allargheranno pian piano). Si avrà così un effetto zebrato. Metti in forno.

procedimento torta zebrata

 

Teglia: teglia rotonda, 22 cm di diametro (o teglia per ciambella).

 

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° x 45 min

 

torta zebrata intera

 

torta zebrata ricetta

 

Nota: alla ricetta classica descritta sopra puoi sostituire i 300 ml di acqua con 300 ml di infuso di tè profumato all’arancia e cioccolato o altro gusto che preferisci e avrai una torta zebrata super profumata.

 


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *