Torta ricotta e mandorle


Oggi voglio condividere con te la ricetta di una torta molto buona che una mia cara zia fa spesso nel periodo pasquale: la torta ricotta e mandorle.
Non è un dolce perfetto dal punto di vista della bontà degli ingredienti in quanto contiene la margarina che, contenendo grassi idrogenati, è dannosa per la salute. Tuttavia, essendo una sua ricetta, ho preferito non modificare alcun ingrediente.
Se preferisci eliminare la margarina, puoi optare per una ricetta alternativa della pasta frolla (con olio o vino o yogurt).

 

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 500 gr di farina
  • 3 uova
  • 200 gr di margarina
  • 150 gr di zucchero
  • scorza grattuggiata di 1 limone (o arancia)

Per il ripieno

  • 500 gr di ricotta
  • 400 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 200 gr di mandorle tritate
  • 8 gocce di cannella liquida

 

 

Procedimento – Come fare la torta ricotta e mandorle

Per la frolla: impasta tutti gli ingredienti insieme con le mani, forma una palla e metti a riposare in frigo per 30 min. avvolta nella pellicola trasparente.
Per il ripieno: in una ciotola sbatti lo zucchero e le uova con un frullatore, poi aggiungi poco per volta la ricotta, le mandorle e la cannella. Continua a frullare dopo aver inserito ciascun ingrediente. Il ripieno è pronto.
Per la composizione della torta: riprendi la frolla dal frigo e dividila in 2 metà, stendile separatamente. Rivesti con una metà una tortiera imburrata e infarinata (o rivestita di carta forno). Versa dentro il ripieno e copri con l’altra metà di frolla.
Metti in forno.

 

Teglia: tortiera rotonda, 28 cm di diametro.

timer cucinaCottura:  in forno ventilato preriscaldato con resistenza inferiore e superiore (per intenderci il simbolo del forno con la ventola + 2 lineette , una sopra e una sotto alla ventola simbolo forno cottura ventilato più resistenza ) a 180° x 50 min (gli ultimi 10 min copri la torta con un foglio di carta di alluminio).

 

Prima di servire spolverizza con zucchero a velo. Puoi anche fare una decorazione con lo zucchero come nella foto (ci sono delle mascherine tipo stencil apposta per fare questo, le trovi nei negozi che vendono articoli per dolci).

 

 

torta ricotta e mandorle

Note

  1. Per 1/2 dose puoi utilizzare anche solo 2 uova per il ripieno. Teglia rotonda, 24 cm di diametro. Cottura: a 180° x 37 min
  2. Se ti avanza della frolla, la puoi surgelare. Altrimenti ricava dei biscotti e cuoci 10/15 min in forno (il tempo varia a seconda della quantità e della grandezza dei biscotti).

Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *