Gli smoothie sono dei frullati ottenuti frullando insieme frutta, latte o yogurt, acqua e spezie a piacere. Possono essere addolciti con zucchero o essere bevuti al naturale senza zuccheri aggiunti. Sono perfetti nei mesi estivi quando si ha poco appetito e si desidera qualcosa di fresco e veloce . Alcuni sono più nutrienti e sazianti e possono anche sostituire un pasto, altri sono più leggeri e sono ideali per uno spuntino pomeridiano. Oggi vi propongo 3 frullati all’ananas, senza zucchero, con pochissimi ingredienti.
L’ananas è un frutto poco calorico, è ricca di bromelina (l’enzima che aiuta la digestione), vitamina C, magnesio e potassio e vitamine, è antinfiammatoria ed è un valido aiuto contro la ritenzione idrica.
Smoothie all’ananas nutriente e saziante
Ingredienti
- 1 fetta di ananas
- 1 banana
- ½ cucchiaino di cannella
- 100 ml di latte parzialmente scremato
Procedimento – Come fare lo smoothie all’ananas nutriente e saziante
Taglia la banana a rondelle e mettila nel congelatore per 1 notte.
Il giorno dopo taglia l’ananas a dadini e mettila nel frullatore insieme alla banana congelata, il latte e la cannella. Frulla alla massima potenza, versa nel bicchiere e bevi!
Smoothie all’ananas esotico e rinfrescante
Ingredienti
- 1 fetta di ananas
- 100 ml di latte di cocco
- 1/2 cucchiaino di farina di cocco
- qualche cubetto di ghiaccio
- 1 pizzico di curcuma (a piacere)
Procedimento – Come fare lo smoothie all’ananas esotico e rinfrescante
Metti nel frullatore l’ananas a dadini, il latte di cocco, la farina di cocco, il ghiaccio e la curcuma. Frulla alla massima potenza, versa nel bicchiere e bevi!
Smoothie all’ananas detox
Ingredienti
- 2 fette di ananas
- 1 mela
- 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
- qualche cubetto di ghiaccio
Procedimento – Come fare lo smoothie all’ananas detox
Metti nel frullatore l’ananas e la mela a dadini, il latte e il ghiaccio. Frulla alla massima potenza, versa nel bicchiere e bevi!