Schiacciata fiorentina


La schiacciata fiorentina è un dolce tipico fiorentino che si gusta nel periodo di carnevale. La versione tradizionale prevede l’uso del lievito di birra e dello strutto. Su internet trovi anche versioni più semplici e veloci con il lievito in polvere e l’olio. Io ho voluto seguire in parte la tradizione, utilizzando il lievito, ma ho preferito realizzare una schiacciata fiorentina più leggera sostituendo lo strutto con l’olio. Il risultato è un dolce soffice e leggero adatto per una colazione sana e gustosa nello stesso tempo.

Ingredienti

  • 400 gr di farina manitoba
  • ½ cubetto di lievito di birra
  • 60 ml di olio
  • 120 gr di zucchero + 1 cucchiaino raso
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 arancia
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 80 ml di latte

 

 

Procedimento – Come fare la schiacciata fiorentina

Preparare il lievitino mettendo in una ciotola 200 gr di farina e il lievito di birra sciolto nel latte tiepido insieme ad 1 cucchiaino raso di zucchero. Mescola bene con un cucchiaio e poi con le mani e lascia lievitare per c.a. 2h. Trascorso questo tempo riprendi l’impasto, aggiungi l’olio e il succo di arancia mescolati insieme, la vanillina, lo zucchero, la scorza grattuggiata di arancia e 1 pizzico di sale. Lavora il tutto energicamente con una frusta (o nella planetaria) facendo entrare aria nel composto. Incorpora i rossi d’uovo uno alla volta e infine gli albumi montati a neve. Impasta per c.a. 10 minuti. Versa il composto in una teglia quadrata rivestita con carta forno e metti a lievitare fino a quando l’impasto sarà bello gonfio. Poi cuoci in forno.

 

Teglia: teglia quadrata 25 x 25 cm.

 

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 min. c.a.

 

schiacciata fiorentina ricetta

 

Nota: puoi tagliare la schiacciata fiorentina in 2 e farcirla con la marmellata o servirla con panna montata. Spolverizza con zucchero a velo.

 

schiacciata fiorentina con marmellata


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *