Il cocco e la marmellata di mirtilli rossi sono 2 ingredienti che adoro! Così ho deciso di combinarli insieme per realizzare una crostata buonissima: la sbriciolata al cocco e mirtilli rossi! E’ super veloce da preparare, genuina e senza burro. E’ inutile dire che finisce in un battibaleno! 🙂
Io ho utilizzato un mix di farine, ma puoi utilizzare anche soltanto la farina bianca 00; l’importante è non dimenticare la farina di cocco!
Passiamo subito alla preparazione.
Ingredienti
- 80 g di farina di cocco + 2 cucchiai per il top
- 100 g di farina integrale
- 80 g di farina di avena
- 50 g di farina 00
- 90 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 70 ml di olio
- 50 ml di latte
- marmellata di mirtilli rossi q.b. (circa 250g)
Procedimento – Come fare la sbriciolata al cocco e mirtilli rossi
Metti tutti gli ingredienti in una terrina o su una spianatoia e lavora con le mani fino a formare un panetto omogeneo. Metti in frigo a riposare per 1h c.a.
Trascorso il tempo di riposo, stendi una parte della frolla (poco più della metà) tra 2 fogli di carta forno. Togli ora il foglio di carta che è sopra. Metti sulla base della frolla una tortiera tonda capovolta per prendere la misura della teglia, ritaglia circolarmente la frolla aiutandoti con un coltello o una rotella per pizza. Adagia questa base (con la sua carta forno) nella tortiera. Versa sulla frolla la marmellata di mirtilli rossi e sbriciola sul top, aiutandoti con i polpastrelli, la restante pasta frolla.
Spolverizza con farina di cocco e metti in forno.
Teglia: tonda da 24 cm di diametro.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato con resistenza inferiore e superiore a 180° per c.a. 25 min.
Lascia raffreddare, taglia e gustala!