Nutella biscuits


In questi giorni ho letto on line diversi articoli sui Nutella biscuits, i nuovissimi biscotti lanciati dalla Ferrero  sul mercato italiano.

nutella biscuits ferrero

Comparsi nei supermercati in questo mese di Novembre, sono già introvabili!

Sono veramente andati a ruba o forse la quantità di prodotto immessa sul mercato era veramente poca?

In ogni caso ho studiato gli ingredienti per cercare di realizzare qualcosa di simile.

I Nutella biscuits sono pubblicizzati come biscotti fragranti e golosi, realizzati con una frolla croccante, fatta con farina di frumento e zucchero di canna, e un ripieno inconfondibile, la mitica Nutella.

Non avendo i macchinari della fabbrica il risultato estetico è un po’ diverso dai biscotti della casa piemontese, ma vi assicuro che chi ha assaggiato i miei Nutella biscuits ne è rimasto pienamente soddisfatto!

Tra l’altro nel loro inci (lista ingredienti) ci sono tanti ingredienti che non è possibile trovare nei comuni supermercati (leicitine, grassi vegetali-palma e palmisto-,estratto in polvere di malto d’orzo, farina di orzo maltato, genti lievitati vari,…). Se l’estetica non rispetta fedelmente l’originale almeno possiamo essere contenti di mangiare un biscotto genuino fatto con ingredienti sani, senza troppe lavorazioni 🙂

Vi avverto che la preparazione non è velocissima, ci vuole un pò di pazienza 🙂 ma ne vale la pena.
Mettiamoci all’opera e preparia i NUTELLA BISCUITS!

 

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di crusca di grano ridotta in polvere in un mixer
  • 120 gr di zucchero di canna finissimo
  • 120 gr di margarina
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 puntina di cacao amaro in polvere
  • nutella q.b.

 

Procedimento – Come fare i nutella biscuits

Per preparare la frolla, poni in una ciotola tutti gli ingredienti, tranne la nutella e comincia ad impastare con le mani fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgi nella pellicola trasparente e metti in frigo. Io ho lasciato riposare l’impasto tutto la notte e l’ho ripreso il giorno dopo in tardo pomeriggio, dopo lavoro.

Stendi l’impasto su un foglio di carta forno con un matterello, aiutati aggiungendo della farina. Ricava con un taglia biscotti (o semplicemente una tazzina da caffè) tanti dischetti quanti sono i vani della tua teglia da tartellette.

 

nutella-biscuits-frolla

 

Imburra ed infarina la teglia e adagia ogni dischetto nel suo vano. Premi leggermente nel centro del dischetto per far aderire bene il composto alle pareti e creare un guscio di pasta frolla.

 

nutella biscuits frolla genuina

Cuoci alla cieca, cioè mettendo dei fagioli secchi in ogni guscio sopra un pirottino da muffin o semplicemente ritagliando un quadratino di carta forno (nella foto vedi le 2 opzioni).

 

 

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° per 15 min. Prima degli ultimi 4 minuti togli la carta forno e i fagioli per far cuocere bene la parte centrale della frolla. Togli dal forno e lascia raffreddare.

Mentre i gusci cuociono, prepara i bottoncini di copertura. Dalla frolla stesa ricava tanti bottoncini considerando la grandezza della tartellette. Con un coltellino fai tanti taglietti a raggiera.

Puoi farli con il cuoricino sopra, se hai una formina adatta (bisognerebbe avere lo stampino ad espulsione con il cuoricino piccolo); in caso contrario andranno bene anche senza cuoricino.  Ti mostro entrambe le opzioni.

 

 

Metti in forno.

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° per 8 min. max.

 

Quando i gusci e i bottoncini di frolla saranno freddi, puoi assemblare i tuoi nutella biscuits.

Versa in ogni guscio un cucchiaino di nutella e copri con il bottoncino. Procedi così per tutti gli altri.

 

 

nutella biscuits frolla

 

Spolvera con zucchero a velo et voilà, i nutella biscuits GENUINI sono pronti per deliziare grandi e piccini!

Qui ti mostro le varie versioni di bottoncino: senza cuore, con il cuore di frolla o con il cuore di zucchero a velo.

P.s. se vuoi far venire la forma del cuoricino sul top, basta ritagliare un cuoricino con del cartoncino, posizionarlo sul bottoncino e spolverare con zucchero a velo. Attenzione a togliere il cuoricino di cartone dal biscotto aiutandoti con una pinzetta!

Cosa aspetti a farli? Aspetto i tuoi commenti!

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

 


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *