Muffin alla crusca


Ricchi di fibre e con pochi grassi, i muffin alla crusca sono ideali per chi a colazione è abituato a mangiare biscotti integrali, con farine non raffinate o con crusca. La crusca ti permetterà di restare sazia per molto tempo e potrai arrivare tranquillamente all’ora di pranzo senza sentire alcun languorino…io ne mangio anche 2 a colazione :-).
Data la presenza della crusca, la loro consistenza è più compatta rispetto ai muffin tradizionali e per questo si intingono nel latte favolosamente, senza sbriciolarsi.

 

come fare i muffin alla crusca

Ingredienti

  • 120 gr di crusca
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 80 ml di latte
  • 100 ml di panna liquida hoplà
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

 

 

Procedimento – Come fare i muffin alla crusca

Mix gli ingredienti solidi in una terrina (crusca, farina, zucchero, lievito e sale). In un bricco mix gli ingredienti liquidi (uovo, panna e latte).
Versa gli ingredienti liquidi nei solidi e sbatti con un frullatore. Versa l’impasto nei pirottini di carta messi all’interno dei pirottini di alluminio e metti in forno. Per mettere la giusta dose di impasto nei pirottini aiutati con un dosatore per gelato, 1 pallina in ogni pirottino.

 

uffin alla crusca da cuocere

 

Teglia: pirottini da 6/7 cm di diametro superiore.
Con queste dosi/dimensioni pirottini vengono 12/14 muffin.

 

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 min.

 

muffin alla crusca su tavolino

 

Nota: come crusca io ho usato dei bastoncini di crusca che avevo comprato in un negozio biologico. Dato che non mi piacevano molto rispetto a quelli tradizionali che compro al supermercato, ho pensato di ridurli in polvere e utilizzarli per un dolce. Da qui l’dea dei miei muffin alla crusca.


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *