I muffin al cioccolato, caffè e baileys sono strepitosi! Quando li preparerai la signora della porta accanto verrà a bussarti spinta dal profumo che uscirà dalla tua casa! Cioccolato, caffè e baileys: un connubio perfetto per metterti di buon umore, darti la carica giusta e farti sentire coccolata 🙂
Allora?Cosa aspetti?! Prendi gli ingredienti e comincia subito a preparali! 🙂
Ingredienti
- 90 gr di zucchero di canna
- 220 gr di farina
- 120 ml di caffè espresso amaro
- 1 uovo
- 50 ml di olio di oliva
- 100 gr di cioccolato fondente tritato
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di Baileys (liquore al caffè)
- 50 gr di cioccolato bianco (per le decorazioni)
Procedimento – Come fare i muffin al cioccolato, baileys e caffè
Versa il caffè in un pentolino, aggiungi il cioccolato fondente tritato e fai sciogliere a fuoco lento girando continuamente con un cucchiaio di legno. Intanto in una terrina monta l’uovo con lo zucchero per 5 minuti con un frullatore elettrico. Poi aggiungi a filo l’olio e, successivamente, il caffè in cui hai sciolto il cioccolato.
Incorpora la farina poco per volta e aggiungi il lievito. Versa il composto nei pirottini da muffin aiutandoti con un cucchiaino (il composto è un pò denso) e metti in forno.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° per 20 min c.a
Sforna lascia raffreddare e decora il top con il cioccolato bianco che scioglierai in un pentolino a fuoco lento (per decorare il top io ho utilizzato un pennellino intinto nel cioccolato, oppure puoi utilizzare una piccola siringa).
Nota: con questi dosi vengono 13 muffin di media dimensione.