Ecco delle mascherine di pasta frolla che faranno impazzire i bambini! Sono molto semplici da realizzare, basta solo tanta creatività e pazienza per creare decorazioni fantastiche e molto colorate. Preparale con i tuoi bambini, vedrai che si divertiranno tanto a creare le combinazioni decorative più strane! 🙂
Ecco la mia piccola aiutante mentre decora la sua bambolina mentre mamma lavora sulle mascherine.
Ingredienti
- 250 gr di zucchero a velo
- 230 gr di burro
- 450 gr di farina
- 1 uovo
- 50 ml di latte
- 200 gr di cioccolato
- decorazioni a piacere
- glassa per decorare già pronta (o, in alternativa, 2 albumi, zucchero a velo e qualche goccia di limone)
Procedimento – Come fare le mascherine di carnevale
Metti in una ciotola lo zucchero a velo e il burro morbido e sbatti con una forchetta energicamente per amalgamare bene tutto. Aggiungi l’uovo e il latte e continua a mescolare. Poi aggiungi la farina poco per volta girando con un cucchiaio di legno. Infine, aiutandoti con le mani, lavora l’impasto per diversi minuti fino a formare un panetto omogeneo. Metti il composto dei frollini a riposare in frigo per 1 h avvolto nella pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto su un foglio di carta forno infarinato e ricava i biscotti usando un taglia biscotti a forma di mascherina.
Se non hai il taglia biscotti a forma di mascherina, crealo da sola tagliando una lattina vuota o creando una sagoma con la carta. Sotto vedi i 2 metodi (nota: sotto la formina di carta c’è una foglio di carta forno sagomato che va a contatto con l’impasto).
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° per 15 min.
Intanto prepara tutto per la decorazione.
Sciogli il cioccolato tritato a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio.
Se non vuoi usare la glassa già pronta, mettiti all’opera! Monta a neve 2 albumi con qualche goccia di limone. Dividi gli albumi montati in 3 bicchieri di carta e in ognuno aggiungi qualche goccia di colorante alimentare e tanto zucchero a velo quanto basta per creare una glassa consistente ma morbida (sbatti energicamente con una forchetta quando aggiungi lo zucchero). Io ho preparato una glassa bianca, una rosa e una azzurra.
Quando le mascherine sono fredde, sfodera la fantasia e decora i biscotti come preferisci.
Qui puoi vedere alcune combinazioni.