Cake pop di Carnevale


I cake pop sono dei piccoli dolcetti tondi realizzati con del pan di spagna o torta margherita avanzata bagnati con marmellata o latte o nutella, ricoperti di cioccolata e decorati con confettini di zucchero, noce di cocco grattugiata, cioccolato fuso o granella di nocciole. Sono perfetti per le feste dei bambini, per Carnevale e per qualsiasi party finger food.
In questa versione ho utilizzato del pandoro avanzato.

 

Ingredienti

  • 250 g di pandoro (o pan di spagna o ciambellone)
  • 40 ml di latte
  • nutella o marmellata (a piacere)
  • 300 g di cioccolato fondente
  • decorazioni a piacere
  • bastoncini per cake pop

 

 

Procedimento – Come fare i cake pop di Carnevale

In una ciotola sbriciola il pandoro con le mani, aggiungi il latte (a questo punto, volendo, puoi aggiungere qualche cucchiaio di marmellata o di nutella per renderli ancora più golosi, ma anche senza sono buonissimi!) e impasta con le mani fino ad avere un composto morbido e omogeneo.

 

cake pop con pandoro avanzato

Forma tante palline grandi quanto una noce, mettile su un vassoio ricoperto di carta forno e metti in frigo a riposare per almeno 1 ora (devono compattarsi bene).

 

palline cake pop

 

Sciogli il cioccolato tritato a bagnomaria, toglilo da fuoco e intingi la punta di ogni bastoncino prima nel cioccolato fuso e poi al centro della pallina di pandoro. Procedi così con tutte le palline e mettile in frigo a riposare per 1/2h. Poi prendi i cake pop dal frigo e immergi ognuno nel cioccolato fuso (aiutati con un cucchiaino per rotolare bene la pallina nel cioccolato). Fai colare l’eccesso di cioccolato e passa subito i cake pops nei confettini colorati, nella granella di nocciole o in altre decorazioni.
Qui puoi vedere la mia piccola aiutante all’opera! Questa è la parte più divertente per i bimbi 🙂

 

cake pop decorazioni

Infilza i bastoncini su una base di polistirolo per far asciugare i cake pops.

cake pop su base polistirolo

 

Servi i tuoi cake pops in bel bicchiere, in un barattolo con del nastro o nei pirottini di carta. Andranno a ruba!

 

cake pop di carnevale

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

 


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *