Dessert con yogurt greco, more e cocco


Il dessert con yogurt greco, more e cocco è un dolce ricco di alimenti funzionali per il tuo corpo e il tuo benessere.
Vediamo nei dettagli le proprietà degli ingredienti.

 

dessert con yogurt greco, more e cocco

 

Le nocciole sono una fonte eccellente di vitamine, sali minerali (potassio, fosforo, calcio), proteine, fibre e acidi grassi essenziali. L’elevata presenza di vitamina E le rendono, inoltre, un ottimo antiossidante, utile a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento precoce. Le nocciole, come tutta la frutta secca, sono un alimento energetico data la presenza elevata di “grassi buoni” tra cui l’acido oleico utile contro il colesterolo cattivo. Tuttavia, dati i diversi effetti benefici sulla salute umana, andrebbero consumate quotidianamente (si consigliano 4/5 nocciole al giorno) e potrebbero essere molto utili anche a chi segue un attento regime alimentare in quanto danno un leggero senso di sazietà e stimolano il metabolismo.

Le prugne sono un concentrato di sostanze nutritive. Sono ricche di sali minerali quali potassio, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese e sodio. Contengono alte percentuali di fibre e antiossidanti (tra cui vitamina E e betacarotene) che aiutano la linea, riducono il colesterolo cattivo e proteggono dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre, la presenza di boro, insieme al calcio e alla vitamina D, ha un’azione benefica sulla solidità della massa ossea, riducendo il rischio di osteoporosi.
Hanno proprietà lassative, antinfiammatorie, combattono l’acidità gastrica e hanno una dolce azione anche sul sonno. Un decotto di prugne prima di andare a dormire aiuta a rilassarsi e concilia il sonno.

La farina di cocco ha un elevato contenuto di lipidi, fibre e sali minerali (potassio e ferro). Inoltre, non contiene glutine e ha un basso indice glicemico, quindi è perfetta per i celiaci e per i diabetici.

Lo yogurt greco è un’ottima fonte di calcio e proteine. Io preferisco una marca in particolare che ha 0% di grassi e 10,3 g di proteine su 100 gr di prodotto. E’ molto cremoso ed è perfetto per questa preparazione.

Le more hanno uno dei più alti livelli di antiociani. Si tratta di pigmenti colorati idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, noti antiossidanti. Da qui il loro colore blu violaceo e il loro potente effetto anti-age. Ricche di vitamina C e fibre hanno proprietà diuretiche, dissetanti e depurative, un perfetto alleato per la salute dell’intestino e della linea.

 

Prepara questo dessert e aiuta il tuo corpo a restare in forma con alimenti funzionali!

Ingredienti

  • 300 gr di prugne secche
  • 100 gr di nocciole
  • 100 gr di cocco grattuggiato
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna (o di cocco)
  • 300 gr di yogurt greco magro            
  • miele  e  more q.b.

 

Procedimento – Come realizzare il dessert con yogurt greco, more e cocco

 

 

 

Nota: con queste dosi si ottengono c.a. 8 coppette. Sicuramente ti avanzerà il mix di cocco, prugne e nocciole. Puoi conservarlo in un barattolo e mangiarne qualche cucchiaio a colazione 🙂

 

 

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Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

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