I tuoi capelli sono privi di tono e tendenti al grasso? Fai lo shampoo e dopo 2 giorni ti ritrovi già con i capelli sporchi? Per chi vive in città è facile vedere i propri capelli sporchi già dopo qualche giorno dall’ultimo shampoo. L’aria pesante e lo smog appesantiscono e aggrediscono i capelli, così per ritornare ad avere una chioma leggera e splendente siamo costrette a frequenti lavaggi che, a lungo andare, possono indebolire i capelli. Al di là dell’aiuto che ci offrono i prodotti in commercio talvolta sarebbe meglio optare per una maschera naturale dall’azione delicata ma efficace.
Questa volta ho voluto sperimentare un impacco rinforzante e rivitalizzante con birra e banana. Come mai questi ingredienti?
La birra aiuta a rinforzare i capelli e ha un leggero potere sgrassante.
La banana, ricca di potassio, è in grado di rivitalizzare i capelli e proteggerli dagli agenti esterni, quali freddo, smog, vento, che quotidianamente attaccano la tua chioma.
Questi 2 ingredienti, uniti ad una noce del tuo balsamo preferito, ti aiuteranno a rendere la tua chioma forte e voluminosa e i tuoi capelli resteranno puliti più a lungo.
Ingredienti
- ½ banana matura
- 1 cucchiaio raso di balsamo neutro
- 3 cucchiai di birra
Procedimento – Come fare l’impacco rinforzante per capelli
- Taglia la banana a fettine e frullala con un frullatore ad immersione insieme al balsamo e alla birra. Devi ottenere una crema morbida e omogenea e i pezzettini di banana non si devono vedere. Attenta a frullarli bene!
- Lava i capelli con uno shampoo neutro.
- Tampona i capelli con un asciugamano per asciugare l’eccesso di acqua.
- .Stendi l’impacco sui capelli umidi. Avvolgi la chioma in una cuffia (o pellicola trasparente) per evitare che goccioli sulle spalle.
- Lascia in posa almeno 30 minuti (meglio 1 ora).
- Risciacqua bene con cura per rimuovere qualsiasi residuo di maschera.
- Procedi alla normale asciugatura.
Ripeti l’impacco una volta a settimana o quando senti i capelli particolarmente appesantiti.
Dopo aver fatto questo impacco i miei capelli sono apparsi subito più voluminosi e “asciutti” e la sensazione di pulito è durata più a lungo!
Note
- Per ottenere un buon impacco usa una banana abbastanza matura.
- Per evitare che restino pezzettini di banana sui capelli, stai attenta a frullarla bene.