Cream tart


La cream tart è una torta molto bella da vedere e creerà sicuramente nei tuoi ospiti l’effetto WOW! È costituita da 2 dischi di pasta frolla arricchiti dalla crema e da decorazioni di ogni tipo. Con la frolla puoi realizzare la forma più adatta all’occasione (un cuore per S.Valentino o la festa della mamma, una lettera o un numero per un compleanno o qualsiasi altra ricorrenza).
Anche per la crema puoi utilizzare delle alternative, ma ti consiglio di realizzare una crema abbastanza consistente (non certo una crema pasticcera) altrimenti la frolla base non reggerà il peso del disco superiore di frolla e rischi un disastro.
A differenza delle altre ricette che trovi in rete dove si stende la frolla con il matterello e poi si ritaglia la sagoma desiderata, io ho preferito realizzare una frolla più morbida per consentire una maggiore facilità al momento del taglio. Di conseguenza, dovrai prima disegnare la sagoma sulla carta forno e poi riempirla con il composto di frolla aiutandoti con una siringa per dolci (o sac-à-poche). Ci vorrà un pochino di tempo in più ma la fatica sarà ripagata quando assaggerai la torta!

 

Ingredienti

Frolla

  • 350 gr di farina 00
  • 150 gr di farina di mandorle
  • 3 uova
  • 200 gr di margarina
  • 150 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia

Crema

  • 500 gr di mascarpone
  • 500 gr di panna Hoplà

Per decorare

  • Frutta a piacere
  • Decorazioni a piacere (scaglie di cioccolata, macarons, decorazioni di zucchero,…)

 

 

Procedimento – Come fare la cream tart

Disegna (o scarica da internet) il template di 2 cuori, uno più grande e uno più piccolo.
Ritaglia i 2 template. Su un foglio di carta forno disegna con un pennarello alimentare il contorno del cuore più grande. Metti all’interno del cuore grande disegnato il template del cuore piccolo e disegna il suo bordo. Metti il foglio di carta forno sulla leccarda del forno e tieni da parte.

forma cuore cream tart

Prepara la frolla: metti tutti gli ingredienti in una terrina e, aiutandoti con un cucchiaio, impasta bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Otterrai una frolla “cremosa”. Riempi il cuore disegnato sulla carta forno con il composto di frolla utilizzando una sac à poche.

 

procedimento cream tart

cream tart frolla

timer cucinaFai cuocere in forno a 170° ventilato per 15/18 min. Ecco il 1° cuore cotto.

cream tart frolla cotta

Ripeti il procedimento per fare il 2° cuore di frolla che andrà sopra.

Intanto prepara la crema: monta bene la panna e metti da parte. Intanto ammorbidisci il mascarpone con il frullatore elettrico, aggiungi qualche cucchiaio di panna e continua a frullare per pochi secondi. Incorpora piano piano tutta la panna e amalgama dolcemente con una spatola. La crema è pronta.

Per comporre la cream tart: adagia il primo cuore su un vassoio da portata. Aggiungi la crema in ciuffi. Copri con il 2° cuore di frolla e termina con ciuffi di crema.

 

procedimento cream tart

 

cream tart ricetta

 

Decora a piacere sfoderando la tua creatività!

 

cream tart ricetta

 

La tua cream tart è pronta!

Note: volendo puoi aggiungere alla crema un po’ di latte condensato per un sapore più deciso.

Per le dimensioni dei cuori io ho utilizzato: una sagoma 35 x h 22 cm c.a. per il cuore grande e una sagoma  20 x h 15 cm c.a. per il cuore piccolo. Ovviamente valuta le misure anche in base alla grandezza dei ripiani del frigo altrimenti rischi che non entra.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

 


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *