Le coppette di pandoro sono una versione alternativa del classico tiramisù. Io ho sostituito i savoiardi con il pandoro classico e ho realizzato una crema al mascarpone più leggera, senza uova. Il risultato è stato un dessert goloso che ho offerto ai miei ospiti nei giorni di Natale.
Questa ricetta si presta a diverse varianti: puoi arricchire le coppette di pandoro con gocce di cioccolato o granella di nocciole o di pistacchio. Puoi aromatizzare la crema con buccia grattuggiata di arancia e bagnare il panettone con limoncello o Grand Marnier, le varianti sono davvero tante!
Io ho bagnato il panettone con caffè, latte e Baileys, fenomenale!
Ecco a te la ricetta per 6/8 coppette (in base al diametro della coppetta/bicchiere).
Ingredienti
- 350 gr di pandoro classico
- 500 gr di mascarpone
- 400 gr di panna Hoplà
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo
- caffè, latte e Baileys q.b.
- scaglie di cioccolata (o cacao amaro, o granella di nocciole o di pistacchio)
Procedimento – Come fare le coppette di pandoro con crema
Taglia il pandoro a fette (alte 1 cm c.a.) in senso orizzontale. Con il coppa pasta tondo ricava tanti dischetti di pandoro.
Nel frattempo prepara la crema: monta la panna per 1/2 minuti (deve restare semi-montata altrimenti la consistenza non sarà cremosa), aggiungi il mascarpone ammorbidito (lascialo fuori dal frigo almeno 1 h prima di usarlo) e infine lo zucchero a velo. Frulla bene con il frullatore elettrico per far amalgamare bene la crema. In una tazza unisci il caffè liquido, un pò di latte e il Baileys. Le quantità le puoi fare ad occhio, dipendono dal tuo gusto. Assaggia la bagna e in caso aggiungi un pò di latte per diluire o di Baileys per renderla più liquorosa.
Non ti resta che comporre le coppette di pandoro!
Metti un dischetto di pandoro sul fondo della coppetta/bicchiere, bagna con il caffè al Baileys, ricopri con la crema (usa una siringa per dolci) e continua a sovrapporre pandoro e crema per formare 2/3 strati. Ricordati sempre di bagnare il pandoro!
Concludi con la crema e spolvera il top con scagliette di cioccolata, cacao amaro, granella di nocciole a tuo piacimento.
Metti in frigo a rassodare per 3/4h prima di servire. Puoi anche prepararle il giorno prima.
Allora, che ne pensi? Belle e golose, vero?