Biscotti all’avena


I biscotti all’avena sono dei biscottini proteici che potrai gustare in qualsiasi momento della giornata, a lavoro o prima di andare in palestra, quando senti che il tuo organismo ha bisogno di energia “buona” per proseguire la giornata. Grazie all’avena e agli albumi presenti nella ricetta, questi biscottini ti sazieranno senza appesantirti. Come mai? L’avena è un prezioso alleato per la salute del nostro organismo. Ha un buon contenuto proteico, è altamente digeribile, è ricca di fibre e ha un elevato potere saziante. Proprio per questo è utile nel caso in cui si sta seguendo una dieta alimentare, contribuendo a farci sentire sazi più a lungo e garantendo il corretto funzionamento del nostro intestino.

 

biscotti all'avena ricetta senza burro

Pronta per preparare i tuo snack sani e leggeri?

 

Ingredienti

  • 150 gr di farina di kamut
  • 100 gr di fiocchi di avena
  • 50 gr di cocco rapè
  • 80 ml di olio
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 80 ml di albumi
  • 60 ml di acqua
  • 1 pizzico di cannella (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

 

Procedimento – Come fare i biscotti all’avena

Metti tutti gli ingredienti in una terrina e impasta con le mani per diversi minuti per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. L’impasto risulterà un po’ appiccicoso. Per dare la forma ai biscotti, metti l’impasto negli stampini (io ho utilizzato uno stampo da tartellette) e lascia riposare in freezer per 1h.

 

biscotti all'avena

 

Trascorso questo tempo lascia lo stampo a temperatura ambiente per 1h prima di infornare. Aiutandoti con la punta di un coltello togli i biscotti dagli stampini (si toglieranno facilmente perché sono congelati) e adagiali sulla teglia rivestita di carta forno. Cuoci.

 

biscotti all'avena

 

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° per 20 min, poi spegni e lascia in forno ancora per 10 min (il mio forno resta caldo ancora per un po’). Ricordati sempre di verificare la cottura esatta in base alla potenza del tuo forno.

 

biscotti all'avena

 

Note:
1- con queste dosi ottieni 24 biscotti all’avena utilizzando lo stampo da tartellette.

2- se non hai uno stampo simile puoi semplicemente fare delle palline con le mani e poi le schiacci un pò con i polpastrelli e otterrai dei biscotti all’avena tondi.

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

 

 


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *