Adoro far colazione con un bel dolcetto che si “puccia” nel latte e, in questo periodo pasquale, preferisco un dolce semplice e leggero alla classica colomba.
Un dolce senza burro che, in realtà, è diventato tale per caso.
La ricetta originale della ciambella all’anice e miele, infatti, prevedeva 120 gr di burro ed io, pur preferendo dolci senza burro, mi accingevo a realizzare questo dolce senza variare alcun ingrediente pensando che, durante le feste, qualche “ sgarro” salutare è permesso. Dato che le miei peripezie in cucina si realizzano sempre di sera, di fretta, dopo il lavoro, con la stanchezza del giorno e i bimbi per casa, è facile che “non tutte le ciambelle escano col buco”. Invece da una piccola distrazione (ho dimenticato il burro ammorbidito nel forno a microonde, senza metterlo nell’impasto) è nata una ciambella all’anice e miele leggera e genuina. Tutti in casa hanno apprezzato e così ho deciso di postare la ricetta senza burro ma ricorda: se vuoi dare alla ciambella una maggiore morbidezza sappi che puoi mettere nell’impasto 120 gr di burro ammorbidito.
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero+ 1 cucchiaino
- 3 uova
- 100 ml di liquore all’anice
- 100 ml di latte
- ½ cubetto di lievito di birra
Per il top
- 1 tuorlo
- 3 cucchiai di latte
- miele q.b.
- granella di zucchero o confettini colorati
Procedimento – Come fare la ciambella all’anice e miele
Per il panetto: in un pentolino fai intiepidire 100 ml di latte con 1 cucchiaino di zucchero (non deve essere troppo caldo altrimenti impedisce la lievitazione); spegni, unisci il lievito e fallo sciogliere girando delicatamente con un cucchiaio. Aggiungi 2 cucchiai di farina, mescola un poco (ma non troppo) con un cucchiaio e lasciare riposare per almeno 1/2 h fino a quando l’impasto sarà lievitato e vedrai piccole bolle in superficie.
Ora versa in una ciotola la restante farina, aggiungi il sale, le uova leggermente sbattute, 100 ml di liquore all’anice e il panetto lievitato (a questo punto, se vuoi, puoi aggiungere il burro). Mescola con un cucchiaio per c.a. 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versa in una teglia da ciambella imburrata e infarinata e lascia lievitare coperto con un panno per c.a. 2 h. Quando la ciambella sarà lievitata spennella il top con il tuorlo diluito con 3 cucchiai di latte e metti in forno.
Teglia: teglia da ciambella, 25 cm. diametro
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per c.a. 25/30 minuti.
Quando la ciambella all’anice è fredda ricopri la sua superficie con del miele e decora con confettini colorati o granella di zucchero.
In alternativa puoi semplicemente spolverizzare la ciambella all’anice e miele con zucchero a velo.
Ecco i 2 risultati. A te la scelta!





