Mousse di ricotta e more


Una torta fresca e delicata, un ripieno di panna e ricotta racchiusa tra 2 morbidi dischi di pasta biscotto e guarnita con more e marmellata di more.

Da non resistere!

mousse ricotta e more ricetta

 

Ingredienti

Per i 2 dischi di pasta biscotto

  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua calda
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 stecca di vaniglia (o in alternativa 3/4 gocce di vaniglia)
  • 100 gr di farina 00

Per la crema di ricotta

  • 8 gr di fogli di gelatina
  • 300 gr di ricotta di mucca
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 200 ml di panna hoplà

Per il top 150 gr di more

  • confettura di more q.b.

 

Procedimento – Come fare la mousse di ricotta e more

Prepara i 2 dischi di pasta biscotto: in una terrina monta le uova con lo zucchero per c.a. 10 min con un frullatore elettrico; aggiungi i 3 cucchiai di acqua calda, il miele e la vaniglia (devi intagliare il baccello con un coltellino e grattare l’interno che andrai ad aggiungere al composto). Aggiungi la farina setacciata poco per volta diminuendo la velocità del frullatore.  Prendi la leccarda del forno, metti sopra la carta forno e appoggia solo l’anello di una teglia circolare. Versa all’interno metà del composto e lascia cuocere in forno ventilato preriscaldato per 10 min. Il disco deve essere ancora umido/morbido dopo la cottura.

Attenzione: io ho “sigillato” la carta forno sull’anello con della carta di alluminio per evitare che il composto durante la cottura fuoriesca da sotto l’anello (potrebbe capitare).

 

mousse ricotta e more ricetta

Apri l’anello e togli questo primo disco dall’anello (lasciandolo sulla carta forno); cospargilo con un pò di zucchero e lascia raffreddare.

 

 

Ripeti il procedimento per cuocere il 2° disco di pasta biscotto. Metti da parte.

 

Ora prepara la crema: metti i fogli di gelatina in acqua fredda per farli reidratare (ci vorranno c.a. 10 min). Trascorso questo  tempo strizza delicatamente i fogli di gelatina e tamponali con lo scottex. Versali in poca panna che avrai riscaldato precedentemente (fa parte dei 200 ml di panna). Gira con un cucchiaino per far sciogliere bene la gelatina. In una terrina frulla la ricotta con lo zucchero a velo con un frullatore, aggiungi la panna montata e la panna con la gelatina.

 

Ora non ti resta che comporre la mousse di ricotta e more! Rimuovi la carta forno dai 2 dischi di pasta biscotto (aiutati con un coltello e rimuovi la carta delicatamente senza far rompere il disco). Prendi un vassoio tondo, poni sopra un disco di pasta biscotto

 

e  spalmaci sopra un velo di marmellata di more.

 

Metti sul disco l’anello della teglia, ungi i bordi con l’olio e rivestili con una striscia di acetato.

Versa la crema di ricotta sulla base.

 

Distribuisci la marmellata di more sul secondo disco di pasta biscotto e ribaltalo sulla crema di ricotta. La marmellata dovrà andare a contatto con la crema. Infine decora il top con le more e la marmellata di more.

Poni in frigo, nel ripiano più basso, per almeno 4 h prima di servire.

La tua mousse di ricotta e more è pronta!!

 

mousse ricotta e more ricetta

 

mousse ricotta e more ricetta

 

mousse ricotta e more fetta

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *