Tortina di pancake


I pancakes sono delle frittelle soffici e leggermente gonfie, tipiche dei brunch americani.
Ormai questa usanza si è diffusa anche in Italia e anche a me ultimamente è capitato di far una colazione/brunch con fantastici pancake al centro di Roma.
Si tratta in questi casi di una colazione ricca e abbondante che può sostituire sicuramente un pasto e lasciarti la pancia piena per molto tempo  🙂

Il lievito è l’elemento che differenzia i pancake dalla classiche frittelle “piatte”.
Gli ingredienti originali i della ricetta sarebbero latte, farina, uova, burro, zucchero e lievito, ma io ho sostituito il burro (25/30 gr) con un cucchiaio di olio, a te la scelta.
Per guarnirli asseconda il tuo palato: puoi spaziare dallo sciroppo d’acero alla confettura di frutta, miele, nutella. Puoi arricchire i pancake con frutta fresca, con granella di nocciole, è solo una questione di gusto e di calorie!

 

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 2 cucchiai abbondanti di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • gocce di essenza di vaniglia

 

Procedimento – Come fare la tortina di pancake

Lavorare a crema l’uovo con lo zucchero con un frullatore elettrico fino a quando il composto diventerà spumoso. Aggiungere l’olio e il latte a filo e qualche goccia di essenza di vaniglia. Poi il pizzico di sale e la farina setacciata poco per volta. Infine incorpora il lievito.
Con un batuffolo di ovatta intriso di olio ungi una piccola padellina al cui centro avrai messo un anello di acciaio. Versa un po’ di composto nell’anello e fai cuocere per 5 minuti.

 

cottura pancake

 

Facendo attenzione gira l’anello e fai cuore il pancake dall’altro lato.
Prosegui così fino a terminare il composto.
Se non hai l’anello d’acciaio puoi versare il composto direttamente nella padellina, verrano dei pancake un po’ più grandi.
Lascia raffreddare e guarnisci con frutti di bosco, fragole e sciroppo d’acero.
In questa foto ho realizzato una mini tortina di pancake costituita da 2 pancake uniti da una delicata crema di ricotta e panna. L’ho lasciata in frigo tutta la notte per lasciare che si compattasse e il mattino seguente ho decorato con frutti di bosco e fragole.

fasi pancake

 

tortina pancake con fragole

 

 

pancake fragole e frutti di bosco

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *