Una torta genuina e sofficissima che si scioglie in bocca. Una ricetta senza burro, facile da fare, adatta per grandi e piccini. Preparala subito!
Ingredienti
Per il dolce
- 150 gr di farina
- 100 gr di fecola di patate
- 50 gr di maizena
- 300 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 vasetto di yogurt bianco dolce
- 120 ml di olio di oliva
- alcune gocce di aroma vaniglia
- 1 bustina di lievito in polvere
Per la crema
- 250 gr di ricotta di mucca
- 250 gr di panna hoplà
- 100 ml di latte condensato
Procedimento – Come fare la torta paradiso
Per la torta: In una ciotola monta le uova con lo zucchero con un frullatore elettrico fino ad avere un composto spumoso. Aggiungi l’olio, lo yogurt e l’aroma di vaniglia. Continua a mescolare. Poi aggiungi la farina, la fecola e la maizena poco per volta e, infine, il lievito mescolando con il frullatore alla minima velocità.
Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata e metti in forno.
Teglia: teglia rettangolare 28 x 22 cm.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 160° per 45/50 min. (gli ultimi 10 min copri il dolce con un foglio di carta di alluminio). Attenzione! La cottura esatta dipende solo dalla potenza del tuo forno. Se il tuo forno è troppo forte prova la cottura nel forno statico.
Per la crema: mescola la ricotta con il latte condensato con un frullatore elettrico. Aggiungi la panna montata e mescola con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto. Metti la crema in frigo a riposare per 1h.
Per comporre la torta paradiso: quando il dolce è completamente freddo toglilo dalla teglia con molta delicatezza. Taglia la torta in 2 facendo molto attenzione. La torta risulta molto soffice e potrebbe rompersi. Versa la crema bianca sulla base della torta e ricopri con l’altra metà.
Metti la torta paradiso a riposare in frigo almeno 5 ore prima di servire. Al momento di servire taglia la torta in quadrotti e spolverizza con zucchero a velo.
Nota: se il top della torta tende a rompersi quando lo metti sopra alla crema, taglialo in quadrotti prima di appoggiarlo sulla crema e appoggia un quadrotto alla volta. Quando andrai a tagliare la torta potrai seguire le linee di taglio già fatte sul top.
–


Grazie della ricetta Maika!!! È venuta una torta fantastica