Muffin stregati per la festa di Halloween- ricetta Bimby


Sabato scorso tra i 1000 impegni familiari e i bambini che gironzolavano per casa con ragni, serpenti e zucche in attesa della festa di Halloween che ci sarebbe stata di pomeriggio, mi è stato proprio impossibile preparare il dolce con la zucca a cui stavo pensando già da un po’. I bimbi si sono divertiti tanto tra fantasmi, ragnatele, zucche stregate che popolavano la casa della mia amica Jessica.

festa di hallowen

 

zucche stregate

Così, tra tutte le ricette da provare che mi sono arrivate per Hallowen mi ha entusiasmato, soprattutto per la semplicità della decorazione, quella di Valentina, una giovane mamma che si è divertita a preparare questi muffin con i suoi bambini in occasione della festa di Hallowen. La ricetta è quella classica del ricettario Bimby, mentre per la decorazione è stata usata la pasta di zucchero Decora (che si trova facilmente in tutti i negozi che vendono prodotti e accessori per dolci).

E tu, sei riuscita a preparare dei dolcetti con i tuoi bambini?
Se non ci sei riuscita provaci ora! E’ sempre il momento di preparare degli ottimi muffin….anche passata la festa!

 

 

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 150 ml di latte
  • 60 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • nutella o marmellata q.b.

 

 

Procedimento – Come fare i muffin di halloween stregati

Riscalda il latte nel boccale, 1 min 37° vel.1. Aggiungi burro, zucchero e uova e frulla, 20 sec. vel.4. Unisci la farina e un pizzico di sale, impasta 1 min vel.5. Unisci il lievito e amalgama 10 sec, vel.4. Versa l’impasto nei pirottini di alluminio di 5-6 cm di diametro o nell’apposito stampo da muffin; versa prima un cucchiaio di impasto, poi aggiungi un cucchiaino di nutella o marmellata e poi chiudi con altro impasto. Metti in forno.

 

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 min.

 

Nota : con queste dosi vengono 12 muffin

 

muffin bimby

 

Fai raffreddare e adagia su ogni muffin un cappello da strega in  pasta di zucchero nera come ha fatto Valentina. Per costruire il cappello stendi con il matterello un pezzo di pasta di zucchero nera e con un coppapasta ricava un cerchio (sarà la base del cappello). Poi prendi un altro pezzo di pasta e lavoralo con le mani fino a formare un cono. Fai aderire il cono alla base del cappello con un po’ di acqua. Decora con confettini colorati.

 

muffin bimby con cappello in pasta di zucchero

 

Per 12 cappelli da strega ci vogliono c.a 350 gr di pasta di zucchero e confettini colorati a tuo piacimento.
Per dare ai tuoi muffin un’ aura di mistero e occulto, tipica di questa festa anglosassone, puoi avvolgerli nei wrap di Halloween che Valentina ha creato appositamente per vestire i suoi dolcetti.

 

 

Autrice della ricetta:
Valentina Passaniti
http://mammasontantofelice.com/party-kit/

 

 

 

Vuoi provare un’altra ricetta bimby? Ti suggerisco la ciambella alle carote, leggera e salutare!


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *