Maschera illuminante alla curcuma 5


For English text go at the end of Italian version

 

La curcuma, conosciuta anche come zafferano dell’India, è una spezia dalle notevoli proprietà benefiche e curative.
Ingrediente fondamentale della cucina asiatica, è stata fin da sempre utilizzata dalle donne indiane nei loro rituali di bellezza. Anche oggi le donne indiane usano un impacco alla curcuma il giorno prima di sposarsi per rendere il loro viso splendente e privo di imperfezioni, in vista del grande evento.
La curcuma ha straordinarie proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e viene usata sia per uso interno che per uso esterno. In caso di acne una maschera alla curcuma aiuta a ridurre i brufoletti e a minimizzare i segni dell’acne, mentre in caso di eczema allevia il rossore e l’infiammazione. Come antiossidante l’uso costante della spezia indiana in applicazioni epidermiche aiuta a combattere le rughe e i piccoli segni di espressione, migliorando il tono della pelle. Un vero mix di benefici a cui non devi rinunciare!
Vediamo come preparare la nostra maschera casalinga per avere un viso a prova di sposo.

 

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di farina bianca
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di miele
  • 40 ml di latte

 

Procedimento – Come preparare la maschera illuminante alla curcuma

Metti la farina e la curcuma in una ciotolina, aggiungi il miele e infine il latte freddo. Mix bene con una forchetta energicamente per qualche secondo fino a creare una cremina. Inizialmente si possono formare dei grumi, continua a mescolare fino a quando avrai una consistenza liscia e cremosa come questa.

maschera illuminante alla curcuma

 

Applica un sottile strato di composto sul viso pulito e lascia in posa per 20 minuti (la maschera si seccherà). Rimuovi delicatamente con acqua fredda. Passa sul viso un batuffolo di ovatta intriso di latte fresco. Infine applica la tua crema idratante.

 

Consiglio
Prepara la pelle ad accogliere al meglio i principi della curcuma con un bagno di vapore.

Note

  1. Se ti avanza un po’ di composto, puoi conservare la maschera in frigo per una settimana e ripetere l’applicazione.
  2. Fai attenzione quando applichi la maschera perché la curcuma macchia i vestiti. Non preoccuparti invece per il tuo viso…non diventerà giallo! 🙂 Ricordati però di applicare uno strato sottile di composto senza eccedere.

 

Scopri come utilizzare la curcuma in cucina. Dolce agli agrumi e yogurt, profumato e delicato.

 

English version

 

Glowing skin with turmeric mask

Turmeric, well known as Indian saffron, is a spice with wonderful healthy and curative properties. Essential ingredient of Asiatic dishes, It has long been used from Indian women in their beauty rituals. Even nowadays Indian women use a turmeric compress the day before getting married in order to make their face bright and without any blemish, for the coming event.
Turmeric possesses wonderful anti-inflammatory and anti-oxidant properties and It’s suitable for internal and external use. In acne, a turmeric mask helps to reduce pimples and acne scars, while in eczema soothes inflammation and redness. As anti-oxidant, the constant use of this spice in skin applications, can fight wrinkles and fine lines, improving skin’s texture. A real mix of benefits that you shouldn’t miss!
Let’s prepare our home made mask for a husband proof face.

 

Ingredients

  • 1 teablespoon white flour
  • 1 teaspoon turmeric
  • 1 teaspoon honey
  • 40 ml (1,35 fl.oz.) fresh milk

 

 

Procedure – Hot to make turmeric face mask

Mix all ingredients together in a bowl until you have a smooth paste. Apply a thin layer of the mixture on washed skin, leave it on for 20 minutes (the time to dry), then wash it off with cold water. Run a fresh milk-soaked cotton pad on your face an, at the end, apply your favorite moisturize.

Tip
For a better result, prepare your skin with a steam bath before applying the mask

 

Note

  1. You can store the mask in the fridge for 1 week and repeat the application.
  2. Be careful when you apply the mask because turmeric can stain your clothes. Do not worry about your face… It will not turn yellow! 🙂 Just remember to apply a little layer of cream, do not overdo.

 

Discover how to use turmeric in cooking. Orange and lemon cake, scented and delicate.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 commenti su “Maschera illuminante alla curcuma