Fit cheesecake


La fit cheesecake è un dolcetto al cucchiaio proteico, che non prevede burro nella base ma un mix di biscotti leggeri, mandorle e prugne secche. La crema è fatta con yogurt greco con pochissimi zuccheri (io uso lo yogurt il Fage 0% che ha 54 kcal, 3 g di zuccheri e ben 10,3 g di proteine per 100 g di prodotto) e solo 2 cucchiaini di miele.

La fit cheesecake è ideale per chi ama la linea e i cibi salutari, ma non vuole rinunciare al dolce! 🙂

 

fit cheesecake ricetta

Ingredienti

  • 15 mandorle 
  • 14 prugne secche denocciolate 
  • 5 biscotti (io ho usato i Digestive)
  • 500 gr di yogurt greco bianco 0%
  • 2 cucchiaini di miele 
  • 2 fogli di colla di pesce (4 gr)
  • 50 ml di latte parzialmente scremato
  • frutta a piacere (io ho usato le fragole)

 

ingredient fit cheesecake

 

Procedimento – Come fare la fit cheesecake 

Metti i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 min per farli rinvenire. Intanto frulla in un mixer le mandorle, i biscotti e le prugne secche.

Poni il composto all’interno di un anello di acciaio per torte (posto su un vassoio), schiaccia con una forchetta e metti in freezer a rassodare per 15 min. 

Trascorso di tempo di riposo della colla di pesce, rimuovi i fogli dall’acqua e asciugali con dello scottex delicatamente. Scalda leggermente il latte e metti dentro la colla di pesce. Gira con un cucchiaino per farla sciogliere. Lascia raffreddare il latte con la gelatina e versalo nello yogurt greco in cui avrai aggiunto i 2 cucchiaini di miele. Gira bene con un cucchiaio per rendere soffice e ben amalgamata la crema di yogurt greco.

Versa la crema sulla base di biscotto e riponi in freezer per 15 min. Poi sposta la cheesecake in frigo. Lascia riposare per almeno 5h. Trascorso il tempo di riposo togli l’anello d’acciao con cautela. Aggiungi le fragole (o altra frutta a piacere) sul top e la tua fit cheesecake è pronta!

 

fit cheesecake ricetta

 

fit cheesecake

 

fit cheesecake fetta con fragole

Per una variante gustosa (quando non troverai più le fragole al supermercato), sostituisce le fragole con polvere di cacao amaro e cannella e aggiungi alla base di biscotti, prugne e mandorle 1 cucchiaio raso di zucchero di canna. Vedrai che successo! Piacerà anche ai bambini! 🙂

 

fit cheesecake al cacao

 

Nota: io ho utilizzato un anello di acciaio per torte di 12 cm di diametro e sono venute 2 mini fit cheesecake.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *