Torta fredda allo yogurt


La torta fredda allo yogurt è un dolce fresco e delicato, ideale come dessert di una cena d’estate. Quando si va in vacanza tra l’altro a nessuno piace stare tanto ai fornelli, né tanto meno accendere il forno con i 30° che ci sono fuori. Inoltre, diciamo anche che la cucina che troviamo in un residence (a meno che non abbiamo casa al mare) non ha tutte le comodità della nostra cucina e cimentarsi in un dolce cotto quando non si conosce bene il forno non è certo allettante, a meno che non siamo disposti a mangiare un dolce poco cotto o un po’ bruciato. Ecco quindi che in pieno agosto, in un residence calabrese, la torta fredda allo yogurt è stata la ciliegina sulla torta dopo una intensa giornata di mare.

 

 

Ingredienti

  • 300 gr di biscotti (io preferisco le macine)
  • 200 ml di panna hoplà
  • 500 gr di yogurt bianco dolce
  • 12 gr di colla di pesce
  • 100 gr di burro fuso
  • 400 gr di frutti di bosco surgelati

 

Procedimento – Come preparare la torta fredda allo yogurt

Trita i biscotti in un mixer, versali in una ciotola e aggiungi il burro fuso. Mescola con una forchetta fino a quando il burro è stato assorbito bene dai biscotti (io questa volta ho usato i biscotti integrali perciò il composto è marroncino).

base biscotto per torta fredda allo yogurt

 

Versa questo composto in una tortiera trasparente (io ho usato quella rettangolare 30 x 22 cm.) e livella bene con un cucchiaio.
Metti in frigo per c.a. 1/2 h.

base biscotti per torta fredda allo yogurt

 

Intanto prepara la crema. Fai ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 min. Poi strizzala e versala in un pochino di latte caldo (il latte non deve bollire), circa 2 dita di latte. Mescola bene con un cucchiaino per far sciogliere la colla di pesce. Lascia raffreddare per qualche minuto.

bicchiere latte per colla di pesce

Monta la panna in una ciotola, poi aggiungi lo yogurt dolce e infine il latte in cui hai sciolto la colla di pesce.

crema per torta fredda allo yogurt
Prendi la tortiera con la base di biscotti dal frigo, versaci sopra la crema e metti in frigo per 30 min.

crema-torta-fredda-yogurt
Dopodiché guarnisci con i frutti di bosco o con frutta fresca o con marmellata. Metti a riposare la torta in frigo per 3-4 h prima di servire.

torta fredda allo yogurt

 

Note

  1. Per questa torta fredda allo yogurt io ho usato i frutti di bosco surgelati. Li ho messi a macerare 2 h prima con zucchero e un po’ di succo di limone. Poi li ho filtrati con un colino per eliminare il succo e li ho versati sulla torta.
  2.  Puoi decorare la torta con la frutta che preferisci, con marmellata o spolverarla con gocce di cioccolato, granella di nocciole o farina di cocco.
  3. Anche il gusto dello yogurt lo puoi variare in base alle tue preferenze. Io spesso uso quello al cocco (lo adoro) e ricopro la torta con la marmellata di fragole.

E tu, quale versione preferisci?

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *