Ciambelline alle mandorle


Le ciambelline alle mandorle sono dolcetti deliziosi e profumati, senza burro, senza uova e senza latte vaccino. Gustale con una tazza di buon tè o caffè, in compagnia di amici. Saranno la tua coccola pomeridiana 🙂

 

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 80 gr di zucchero + 1 cucchiaino di zucchero
  • 50 ml di olio
  • 100 ml di latte di mandorla
  • 100 gr di mandorle tritate finemente (o farina di mandorle)
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattuggiata di 1 limone

 

 

Procedimento – Come fare le ciambelline alle mandorle

In una ciotolina stempera il lievito di birra con il latte di mandorla tiepido e 1 cucchiaino di zucchero. Incorpora 2 cucchiaini di farina, mescola con un cucchiaio e lascia lievitare in un luogo caldo per 30 min fino a quando il volume dell’impasto sarà aumentato.
Per facilitare la lievitazione puoi mettere la ciotolina all’interno di una busta di plastica e poi coprire il tutto con un panno.

lievitazione per ciambelline alle mandorle

Trascorso il tempo di lievitazione versa l’impasto in una ciotola più grande. Aggiungi lo zucchero, l’olio, la farina di mandorle, la farina, la scorza grattuggiata di limone e il pizzico di sale. Mix con un cucchiaio finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.

 

ingredienti per ciambelline alle mandorle

Aiutandoti con un po’ di farina sulle mani, prendi un po’ di impasto, forma dei cilindretti e poi lavorali a mo’ di ciambella.
Posiziona le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno e mettile a lievitare per 1 h c.a. fino a quando il loro volume sarà aumentato.

ciambelline alle mandorle a lievitare

 

Dopodiché inforna.

ciambelline alle mandorle in forno

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° x 20 min.

 

ciambelline alle mandorle

 

Nota: A me sono venute 14 ciambelle di 7-8 cm di diametro.

 

 

 

 

 

Ricette naturali di bellezza

 

Sai che il lievito di birra è un prezioso alleato della bellezza femminile? In particolare è molto utile per rafforzare i capelli e le unghie.
Se in questi giorni stai notando una considerevole perdita di capelli ti consiglio di provare immediatamente la maschera con il lievito di birra. Avrai subito capelli più forti e sani e sulla spazzola ne resteranno veramente pochi! Provare per credere 🙂

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *