Torta zebrata super soffice Bimby 3


La torta zebrata è un dolce bicolore, color crema e cioccolato. Le striature sono dovute al metodo di preparazione che consiste nell’alternare cucchiaiate di impasto bianco e cucchiaiate di impasto al cacao. E’ una torta molto soffice per la presenza dell’acqua e dell’olio, ideale per la colazione dei bambini.

 

interno torta zebrata

 

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 130 ml di olio
  • 130 ml di acqua
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito pan degli angeli
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro

 

Procedimento – Come fare la torta zebrata

Inserisci nel boccale zucchero, olio, acqua, uova e aziona per 30 sec. a vel 5. Aggiungi la farina e mix 40 sec. a vel 5. Durante gli gli ultimi 10 sec. aggiungi dal foro del coperchio il lievito. Versa metà dell’impasto in una ciotola, aggiungi il cacao all’impasto lasciato nel bimby e aziona per 10 sec. a vel 5. Versa i composti nella teglia in maniera alternata, ossia versa 1 cucchiaio di composto marrone al centro della teglia, poi versa 1 cucchiaio di composto color crema sopra all’impasto marrone precedentemente versato e continua così fino a terminare i 2 composti (si creeranno dei cerchi concentrici che si allargheranno pian piano). Si avrà così un effetto zebrato. Metti in forno.

procedimento torta zebrata

Teglia: teglia rotonda, 22 cm di diametro.

 

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° x 45 min.

 

fetta di torta zebrata

Note

  1. Il dolce viene molto molto soffice. Se preferisci una dolce più consistente (io lo preferisco per “pucciarlo” nel latte), aggiungi 50 gr in più di farina e sostituisci i 130 ml di acqua con 130 ml di latte.
  2. Per un gusto più intenso, alla ricetta classica descritta sopra puoi sostituire i 130 ml di acqua con 130 ml di infuso di tè profumato all’arancia e cioccolato o altro gusto che preferisci.

 

Vuoi fare la torta zebrata ma ti mancano le uova? Prova la ricetta senza uova.


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “Torta zebrata super soffice Bimby

    • Maika Messalli L'autore dell'articolo

      Ciao Giorgia. Se non hai il bimby non disperare! Segui questo procedimento: in una ciotola sbatti le uova e lo zucchero con un frullatore. Poi aggiungi l’olio e l’acqua e continui a mescolare. Aggiungi poco per volta la farina e infine il lievito. Dividi il composto in 2 metà. Solo in una metà aggiungi il cacao e mescoli col frullatore. Versa il composto nella teglia in maniera alternata e procedi come descritto nella ricetta sopra.