Il tuo viso appare spento, stanco e privo di vitalità? E’ arrivato il momento di uno scrub rivitalizzante che doni alla tua pelle luminosità e freschezza.
Lo scrub migliore che posso proporti? Quello fatto in casa ovviamente!
Tempi addietro ho comprato tanti scrub per il viso e per il corpo (alcuni anche costosi) che però non mi hanno mai soddisfatto. Talvolta troppo aggressivi, talvolta con una grana così sottile da risultare inutili… tanti prodotti e soldi buttati per risultati vani.
Finché il giorno prima del mio matrimonio la truccatrice mi ha consigliato uno scrub fatto in casa con lo zucchero di canna. Da quel momento nel mio bagno esiste solo un prodotto: il MIO scrub con lo zucchero di canna, economico, semplice da fare, per una pelle liscia come il culetto di un bimbo.
Ma come mai si usa lo zucchero di canna?
Lo zucchero di canna è un eccellente esfoliante per la pelle. Aiuta a rimuovere le cellule morte e tutte le impurità dallo strato superficiale della pelle, prevenendo la comparsa dei fastidiosi brufoletti. Inoltre contiene un potente acido alfaidrossido che aiuta ad espellere le tossine e i batteri e nello stesso tempo ad idratare la pelle. Combinato con altri ingredienti naturali diventerà il tuo prezioso alleato di bellezza.
Vediamo come lo puoi usare, sul viso e sul corpo.
Scrub viso con zucchero di canna e olio di oliva
L’olio di oliva è ricco di vitamina E e grassi salutari che idratano la pelle secca, senza ostruire i pori. Questo scrub è particolarmente indicato per rivitalizzare il viso dopo l’estate.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Procedimento: mescola bene i 2 ingredienti in una ciotolina, applica lo scrub sul viso pulito e strofina dolcemente per qualche minuto. Risciacqua con acqua tiepida e applica la tua solita crema idratante.
Scrub viso con zucchero di canna, limone e miele
Con il limone e il miele questo scrub ha un effetto astringente, calmante e antibatterico. Pori dilatati? Eccesso di sebo? Piccoli brufoletti? Saranno solo un vecchio ricordo.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiaini rasi di miele
- 2 cucchiaini di succo di limone
Procedimento: mescola bene gli ingredienti in una ciotolina, applica lo scrub sul viso pulito e strofina dolcemente per qualche minuto. Risciacqua con acqua fredda (per far chiudere i pori) e infine applica un po’ di tonico o acqua di rose.
Scrub corpo con zucchero di canna, sale e olio di mandorle
Questo scrub è un pochino più forte dei precedenti ed è particolarmente indicato per esfoliare ed idratare la pelle del corpo. Io di solito ne preparo un barattolino che conservo sulla mia vasca del bagno, così all’occorrenza non dovrò fare altro che applicarlo sul corpo.
Ingredienti
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 3 cucchiai di sale fino
- 6 cucchiai di olio di mandorle dolci (puro al 100%)
Procedimento: mescola bene gli ingredienti fino a formare un composto umido e compatto (se necessario aggiungi altro olio di mandorle). Applica lo scrub su tutto il corpo dolcemente (facendo attenzione alle zone più delicate), strofina con movimenti circolatori per alcuni minuti partendo dal basso verso l’alto (es: dalla caviglia alla coscia), insistendo sulle parti che senti più ruvide. Rimuovi con acqua tiepida e applica una crema corpo.
Nota: se applichi una crema anticellulite su cosce e sedere dopo aver applicato lo scrub, la crema penetrerà più in profondità e il risultato lo raggiungerai prima.
Alcuni consigli
- Soprattutto sul viso, strofina lo scrub dolcemente e non energicamente altrimenti la pelle potrebbe arrossarsi troppo.
- Un leggero rossore dopo l’applicazione è normale perché lo zucchero di canna stimola la circolazione del sangue. Il rossore scomparirà dopo poco e la tua pelle apparirà liscia e luminosa.
- Applica lo scrub con movimenti circolatori.
Ti va di provare un ottimo dolcetto con lo zucchero di canna? Ti suggerisco i blondies alle pere!


Ottimo articolo davvero interessante! 🙂 Grazie!
Grazie Alessandra! 🙂
ho inventato una ricetta con: zucchero di canna , burro e limone
secondo voi va bene da usare come scrub ?
Ciao Ramona,
Io non ho mai usato il burro sul viso perché non amo questo ingrediente e trovo che sia molto grasso. Adopero spesso il mix di zucchero di canna, miele e limone che trovo molto efficace. Comunque mi piacerebbe sapere che risultato ti da’ la tua ricetta
That is very interesting, Y᧐u are a very professional blogger.
I’ve joined your rss feeⅾ and sit up fоr seeking morе of your great post.
Ꭺdditionally, I have shared your website in my sоcial netwoгks
many thanks! 🙂
Bello e buono
grazie 🙂