Crema al cioccolato e caffè


Un dessert intenso al cioccolato, con un aroma di caffè, semplice da preparare e veloce da mangiare! 🙂

 

Ingredienti

  • 500 ml di panna hoplà
  • 150 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • 2 cucchiaini di caffè istantaneo
  • 5 tuorli
  • 70 gr di zucchero

 

Procedimento – Come fare la crema al cioccolato e caffè

Porta a leggera ebollizione 2/3 della panna in un pentolino a fuoco basso (la restante panna ti servirà per la decorazione). Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi il cioccolato tritato grossolanamente e il caffè istantaneo mescolando con un cucchiaio finché saranno sciolti. In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema chiara e densa. Incorpora gradualmente la panna al cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno.
Versa il composto in piccole pirofile da 125 ml circa cad. e adagiale in una teglia sulla cui base devi mettere un canovaccio. Riempi la teglia di acqua fino alla metà delle pirofile. Copri con carta di alluminio e cuoci in forno.

crema al cioccolato e caffè da cuocere

 

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 150° per 35 minuti (la crema deve risultare soda ma morbida al centro).

 

crema al cioccolato e caffè cottura

 

Togli dal forno, lascia raffreddare e trasferisci le pirofile in frigo. Lascia riposare per almeno 4 h. Poi decora con la restante panna montata, topping al cioccolato e, volendo, scaglie di cioccolato o chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

 

crema al cioccolato e caffè


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *