Le ciambelline alle mandorle sono dolcetti deliziosi e profumati, senza burro, senza uova e senza latte vaccino. Gustale con una tazza di buon tè o caffè, in compagnia di amici. Saranno la tua coccola pomeridiana 🙂
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 80 gr di zucchero + 1 cucchiaino di zucchero
- 50 ml di olio
- 100 ml di latte di mandorla
- 100 gr di mandorle tritate finemente (o farina di mandorle)
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- buccia grattuggiata di 1 limone
Procedimento – Come fare le ciambelline alle mandorle
In una ciotolina stempera il lievito di birra con il latte di mandorla tiepido e 1 cucchiaino di zucchero. Incorpora 2 cucchiaini di farina, mescola con un cucchiaio e lascia lievitare in un luogo caldo per 30 min fino a quando il volume dell’impasto sarà aumentato.
Per facilitare la lievitazione puoi mettere la ciotolina all’interno di una busta di plastica e poi coprire il tutto con un panno.
Trascorso il tempo di lievitazione versa l’impasto in una ciotola più grande. Aggiungi lo zucchero, l’olio, la farina di mandorle, la farina, la scorza grattuggiata di limone e il pizzico di sale. Mix con un cucchiaio finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
Aiutandoti con un po’ di farina sulle mani, prendi un po’ di impasto, forma dei cilindretti e poi lavorali a mo’ di ciambella.
Posiziona le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno e mettile a lievitare per 1 h c.a. fino a quando il loro volume sarà aumentato.
Dopodiché inforna.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° x 20 min.
Nota: A me sono venute 14 ciambelle di 7-8 cm di diametro.
Sai che il lievito di birra è un prezioso alleato della bellezza femminile? In particolare è molto utile per rafforzare i capelli e le unghie.
Se in questi giorni stai notando una considerevole perdita di capelli ti consiglio di provare immediatamente la maschera con il lievito di birra. Avrai subito capelli più forti e sani e sulla spazzola ne resteranno veramente pochi! Provare per credere 🙂






