La morbidezza delle mele calde, la croccantezza delle briciole gustose e la freschezza del gelato: un mix perfetto per un dolce al cucchiaio che, seppur con il burro, mi fa cedere sempre alla tentazione.
Ma d’altra parte un crumble senza burro si può chiamare crumble? Secondo me no! Perderebbe quel gusto tradizionale inglese che lo rende saporito e “grasso”.
Ingredienti
- 4 mele
- 1 noce di burro
- 100 gr di farina
- 60 gr di burro freddo
- 60 gr du zucchero di canna + 1 cucchiaio
- 1 cucchiaino raso di cannella
Procedimento – Come fare il crumble alle mele
Taglia le mele a spicchi o a pezzettoni e falle saltare in un pentolino con la cannella, 1 noce di burro, 1 goccino di acqua e 1 cucchiaio di zucchero di canna per 5 minuti. Togli dal fuoco.
Per il crumble: mix con le mani la farina, lo zucchero di canna e il burro freddo fino ad avere un composto granuloso (briciole grossolane). Imburra una teglia, versa sul fondo le mele che prima hai fatto ammorbidire, ricopri con il crumble e metti in forno.
Teglia: quella che preferisci, puoi anche usare piccole cocotte di ceramica (vedi foto sotto).
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° x 30 min (fino a quando il crumble sarà dorato. Ti consiglio di mettere per qualche minuto la funzione grill del forno).
Note
- Per renderlo ancora più gustoso puoi sostituire 50 gr di farina con 50 gr di farina di mandorle.
- Servilo caldo con 1 pallina di gelato o panna liquida.
- Qualche trucchetto: metti il crumble un poco nel freezer prima di metterlo sulle mele per la cottura, così le briciole si compatteranno bene.
Stai attenta a non far sciogliere il burro mentre lo lavori. Se le tue mani si riscaldano, bagnale leggermente con acqua fredda e continua la lavorazione.
Non coprire completamente le mele con il crumble ma lascia qualche piccolo spazio così l’umidità delle mele tenderà ad asciugarsi lasciando i pezzettoni morbidi ma non molli.
Crumble light senza burro? Ma certo che esiste!
Pur essendo convinta che un crumble senza burro non è un crumble, per la mia filosofia del mangiar sano non posso non darti anche la versione del crumble alle mele light che prevede l’olio e il vino al posto del burro.
Ingredienti
- 4 mele
- 1 filo d’olio
- succo di mezzo limone
- 100 gr di farina
- 60 gr di zucchero di canna + 1 cucchiaio
- 1 cucchiaino raso di cannella
- 4 cucchiai di olio evo
- 4 cucchiai di vino bianco secco
Procedimento – Come fare il crumble light senza burro
Taglia le mele a spicchi o a tocchetti e falle saltare in un pentolino con la cannella, 1 filo d’olio, 1 cucchiaio di zucchero di canna e il succo di limone per 5 minuti. Togli dal fuoco.
Per il crumble: metti in una ciotola la farina e lo zucchero di canna, aggiungi il vino e l’olio e mix con una forchetta fino ad avere un composto granuloso (briciole grossolane). Rivesti una teglia con carta forno, versa sul fondo le mele che prima hai fatto ammorbidire, ricopri con il crumble e metti in forno per 30 min, finchè il crumble diventa dorato.


