I muffin sono dei dolcetti soffici come il pane che prevedono una lavorazione davvero molto semplice. La loro nascita risale al 1703 in Inghilterra dove venivano preparati per la servitù con gli avanzi del pane del giorno prima. Data la loro bontà, sono stati ben presto scoperti dai padroni e portati sulle loro tavole durante la colazione, arricchiti con altri ingredienti.
Di muffin ce ne sono ormai tantissimi tipi: con i frutti di bosco, al cocco, al cioccolato, con crumble, con cuore morbido.
Con questa ricetta ho voluto realizzare dei dolcetti leggeri e senza uova, affinché anche i vegani possano avere un dolce risveglio 🙂
Ingredienti
- 400 gr di farina
- 50 gr di mandorle tritate (o farina di mandorle)
- 200 gr di zucchero di canna
- 100 ml di olio
- 3 mele grattuggiate
- 6 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito pan degli angeli
- 1 pizzico di sale
Procedimento – Come fare i muffin alle mandorle e mele
Versa in una ciotola gli ingredienti secchi (farina,farina di mandorle, zucchero, lievito e sale) e in un’altra gli ingredienti umidi (olio, latte e mele grattuggiate) mescolandoli con una forchetta. A questo punto versa gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescola con un cucchiaio fino a quando la farina non sarà più visibile. Riempi una teglia per muffin e metti in forno.
Teglia: stampo da muffin a forma di fiore in silicone (diametro singolo vano muffin= 8 cm). Con queste dosi vengono 10 muffins (io ho infornato 2 volte).
Cottura:in forno ventilato preriscaldato a 180° x 30 min
Servi i muffin alle mandorle e mele cosparsi di zucchero a velo
Nota: per metà dose la cottura è di 20 min.
Scopri come preparare una maschera viso rigenerante con le mele. Solo 5 minuti per una pelle rinata, fresca e idrata.




