Il plumcake al cocco è uno dei miei dolci preferiti per far colazione. Sarà che quando lo mangio ricordo il mese trascorso in Brasile.
L’acqua di cocco, degustata con la cannuccia infilata in una grande noce di cocco fresca, era davvero rinfrescante. Il sole, il mare, la palma di cocco, l’amaca e la grande spiaggia di sabbia mi resteranno nel cuore per sempre.
Ma… tornando al presente, questo dolce è così veloce da fare che una volta l’ho addirittura preparato sul lavabo del bagno mentre mio figlio si divertiva nella vasca con i suoi giochini! (Ho un lavabo con un top ampio).
Si vede che in quei giorni la voglia di dolce era tanta.
Quando si vuole fare una cosa…la si fa anche nelle peggiori condizioni!
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 130 gr di zucchero
- 100 gr di farina di cocco
- 80 ml di olio
- 1 vasetto di yogurt al cocco
- 2 uova
- 1 bustina di lievito pan degli angeli
Procedimento – Come fare il plumcake al cocco
Mix gli ingredienti solidi in una ciotola (farina, zucchero, farina di cocco e lievito), poi mix gli ingredienti liquidi in un bricco (olio, yogurt e uova).

Versa gli ingredienti liquidi nei solidi e mix con una forchetta fino a quando i liquidi sono ben amalgamati (puoi anche usare un frullatore elettrico).
Versa il composto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata e metti in forno.

Teglia: teglia da plumcake 30 x 14 cm
Cottura: in forno ventilato a 180° per 30 min.
Purtoppo questo plumcake è venuto un po’ sgonfio al centro perché mio marito, goloso, ha aperto il forno prima del previsto. Mai aprire il forno prima del completamento della cottura!
Ecco un altro plumcake senza lo zampino di mio marito! 🙂
Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!
Capelli spenti e secchi? Prova la maschera all’olio di cocco per una chioma forte e idratata.







Ciao Maika, stavo giusto cercando una ricetta di plumcake ed ho trovato la tua!! solo che volevo usare il cocco fresco che ho grattugiato oggi. Vorrei anche evitare che si affossi nel mezzo e che implodesse e restasse crudo nel mezzo come è accaduto a te… A cosa devo stare attenta? alla temperatura o a un diverso dosaggio degli ingredienti? Grazie
Ciao Adri,
sono contenta che tu abbia scelto di fare la mia ricetta. La farina di cocco resta più asciutta e fine rispetto al cocco fresco che è più umido e grossolano; non ho mai provato ad utilizzare il cocco fresco in questa ricetta, ma mi piace sperimentare quindi lo proverò! Se tu, intanto, provi ad usarlo facci sapere come viene con un commento così sapremo se è adatto o meno.
Per quanto riguarda il mio plumcake che si è sgonfiato al centro, la “colpa” è di mio marito 🙂 Quando era nel forno non ha saputo resistere al profumo delizioso che si sprigionava e ha aperto il forno prima del previsto! Non bisogna mai aprire il forno prima che la cottura non sia completamente ultimata, anzi bisogna sempre, a fine cottura, spegnere il forno e lasciare il dolce nel forno spento per diversi minuti (in genere 5 minuti nel forno spento e poi nel forno spento e socchiuso fino a farlo intiepidire/raffreddare). In tal modo ti assicuri una riuscita perfetta. Ho aggiunto oggi le foto del plumcake rifatto, tenendo lontano mio marito (purtroppo mi era sfuggito di aggiungere le nuove foto :-)) . La ricetta è collaudata! Peccato che le foto non possano sprigionare il profumo del dolce! A presto