Il pan brioche dolce è un pane molto morbido che puoi gustare a colazione spalmato di marmellata, miele o marmellata. Io adoro “pucciarlo” nel latte al mattino, ma anche un pezzettino dopo cena non manca mai. La prima volta che ho fatto questa ricetta è riuscita perfettamente, la lievitazione è stata impeccabile e il mio pan brioche è venuto bello soffice e gonfio. Inoltre è senza olio e senza burro!
Ingredienti
- 500 gr di farina manitoba
- 200 ml di latte
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 100 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
- zucchero di canna per spolverizzare il top
Procedimento – Come fare il pan brioche Bimby
Intiepidisci il latte e versane metà in un bricco e l’altra metà in un altro bricco. In uno sciogli 1/2 cubetto di lievito (aggiungi anche una puntina di zucchero) e nell’altro versi i 100 gr di zucchero. Mescola entrambi con un cucchiaio per far sciogliere da un lato il lievito e dall’altro lo zucchero.
Versa il composto dei 2 bricchi nel bimby e aziona per 10 sec. a vel 1. Aggiungi la farina e la cannella e aziona a modalità spiga per 30 sec. a vel 3.
Poi aggiungi i tuorli e aziona a modalità spiga per 30 sec. a vel.3.
Aiutandoti con le mani togli l’impasto dal bimby, forma una palla e mettila in una ciotola a lievitare coperta da un panno fino a quando sarà diventata bella gonfia.
A questo punto dividi l’impasto in 3 salsicciotti e modellali a mo’ di treccia. Metti la treccia sulla placca del forno rivestita di carta forno. Spolverizza con zucchero di canna (io uso quello integrale che ha un profumo molto intenso) e metti a lievitare per un’altra ora.
Quando la treccia è ben lievitata, puoi infornare.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° x 25/30 min circa.








