Dolce al cioccolato


Anche se non adoro particolarmente la cioccolata, quando faccio questo dolce si diffonde un profumo così intenso che non vedo l’ora che si raffreddi per mangiarne una fetta. E’ una ricetta semplice e superveloce, il procedimento è lo stesso che si utilizza per fare i muffin: mescolare gli ingredienti secchi da una parte e quelli umidi dall’altra e poi mescolare i due composti. 5 minuti e l’impasto cioccolatoso è in forno!
E’ un dolce che piace a tutti…e non è molto calorico rispetto ai dolci al cioccolato che contengono un bel po’ di burro.

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro e 3 cucchiai di nesquik
  • 180 gr di zucchero
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 150 ml di latte
  • 150 ml di olio
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di lievito pan degli angeli

 

 

Procedimento – Come fare il dolce al cioccolato

Metti in una ciotola farina, lievito, zucchero, cacao, nesquik e bicarbonato e mix con un cucchiaio. Aggiungi le uova, il latte e l’olio precedentemente mescolati insieme in un bricco. Frulla con uno sbattitore fino a quando gli ingredienti si sono ben amalgamati. Versa il composto in una teglia tonda imburrata e infarinata e metti in forno. Una volta cotto spolverizza con zucchero a velo.

 

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 min (poi spegni il forno e lascia il dolce nel forno socchiuso per circa 40 min).

 

Teglia: teglia tonda, 22 cm di diametro.

dolce al cioccolato

 

Nota

  1. Per una semplice merenda puoi tagliare il dolce al cioccolato in quadrotti. Con le dosi di questa ricetta vengono circa 18-20 pezzi. Se preferisci puoi utilizzare anche una teglia rettangolare 15 x 30 cm.
  2. Per un’occasione speciale puoi farcire il dolce con crema (o con nutella) e decorarlo con la panna.

 

quadrotti al cioccolato

 

 

 

 

 

 

Ricette naturali di bellezza

Profumato, goloso, irresistibile: il cioccolato non è solo uno degli ingredienti principali della pasticceria italiana; ha notevoli proprietà benefiche per il corpo da trovare largo impiego nei prodotti di bellezza. Dalle creme per il viso alla crema anticellulite, dallo scrub al bagnoschiuma. Scopri cosa può fare il cacao per il tuo viso attraverso questa maschera antirughe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *