Le ciambelline alle mandorle e arancia sono perfette per una pausa caffè. Delicate, senza uova, sono leggere e profumate. Vedrai che ti piaceranno molto!Arricchiscile con un frosting leggero (vedi sotto) per i momenti speciali 🙂
Ingredienti
- 200 gr di farina integrale (o di farro)
- 50 gr di farina di mandorle
- 90 gr di zucchero di canna
- 75 ml di latte di mandorle
- 75 ml di succo di arancia spremuto
- scorza grattuggiata di 1/2 arancia
- 1/2 bustina di lievito pan degli angeli
- 1 bustina di vanillina
Procedimento – Come fare le ciambelle alle mandorle e arancia
Versa in una ciotola gli ingredienti secchi (farine, zucchero, scorza di arancia, lievito e vanillina) e in un’altra gli ingredienti umidi mescolandoli con una forchetta (latte e succo di arancia). A questo punto versa gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescola con un cucchiaio fino a quando la farina non sarà più visibile. Riempi una teglia per ciambelle (io uso quella in silicone) e metti in forno. Ogni ciambellina è di 7 cm di diametro.
Teglia: teglia per ciambelle in silicone.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° x 30 min (gli ultimi 10 min copri con un foglio di carta di alluminio).
Servi cosparse di zucchero a velo
Note
- A me sono venute 6 ciambelline.
- Puoi accompagnare le ciambelle alle mandorle e arancia con un frosting leggero e scaglie di mandorla.
Ingredienti per il frosting: 1 arancia, 160 g di formaggio spalmabile, 160 g di panna hoplà, 1 cucchiaio raso di zucchero a velo.
Procedimento: Monta a neve la panna. Con l’aiuto di una forchetta lavora il formaggio con un cucchiaio di zucchero a velo e la buccia grattuggiata di 1 arancia. Quindi unisci alla crema di formaggio la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola e facendo attenzione a non smontarla. Versa il frosting in piccole ciotoline monoporzioni , decora con un pò di scaglie di mandorla, e servi insieme alle ciambelline.
Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

