Biscotti allo yogurt


I biscotti allo yogurt sono la merenda ideale per i bambini. Preparali insieme a tuo figlio, a lui piacerà impasticciare e sporcarsi con la farina, a te servirà solo qualche minuto in più per ripulirlo 🙂

come fare i biscotti allo yogurt

 

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
  • 40 ml di olio d’oliva
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 1 yogurt alla vaniglia
  • 1/2 bustina di pan degli angeli
  • cannella in polvere (a tuo piacimento)
  • buccia grattuggiata di 1/2 limone
  • qualche goccia di fiori d’arancio (se vuoi)

 

Procedimento – Come fare i biscotti allo yogurt

In una ciotola mix farina, zucchero a velo, cannella, buccia grattuggiata di limone e la bustina di pan degli angeli. In un’altra ciotola mix yogurt, olio, uovo e fiori d’arancio.

ingredienti liquidi e solidi

Versa gli ingredienti liquidi nei soldi, mix con una forchetta energicamente fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

ingredienti liquidi nei solidi

 

Metti in frigo a riposare per qualche ora perché l’impasto è molto molto morbido. Trascorso il tempo di riposo, prendi l’impasto dal frigo e, aiutandoti con un po’ di farina, forma delle palline e mettile direttamente sulla placca del forno rivestita di carta forno. Schiaccia le palline con le dita infarinate per formare dei biscotti tondi (nella foto sono di 6 cm di diametro) e metti in forno.

 

palline di biscotti schiacciati

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° x 18/20 min (dipende dalla potenza del tuo forno).

 

biscotti allo yogurt su piatto da portata

 

 

Note

  1. A me sono venuti 11 biscottoni di 9/10 cm di diametro (il volume aumenta dopo la cottura), ma puoi fare anche delle palline più piccole. In tal caso il tempo di cottura sarà inferiore.
  2. Anche se non ti sembrano cotti, spegni il forno dopo 15 min.
    I biscotti quando saranno freddi saranno pronti per essere mangiati!
  3. Puoi decorare i biscotti allo yogurt con della ghiaccia reale preparata mescolando 200 gr di zucchero a velo, 1 albume e qualche goccia di limone e poi aggiungere le decorazioni che desideri (granella di nocciole, palline arcobaleno, gocce di cioccolato,….), come ho fatto io con i biscotti a forma di omino.

 

biscotti a forma di omino

 

 

 

 

 

 

 

Ricette naturali di bellezza

Lo yogurt è ricco di vitamine e minerali, nutrienti (calcio, potassio, magnesio, vitamina A, B1, B6, B12) che apportano notevoli benefici all’organismo e nutrono la pelle. Vuoi scoprire una ricetta fantastica allo yogurt per una pelle liscia e senza brufoletti?

 

 
 
 

Segui Dolce quanto basta di Maika Messalli su Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *