La torta al cioccolato e panna è diversa dalle solite torte ricoperte di panna. È una base di dolce al cioccolato su cui si adagia uno strato di panna cotta alla ricotta e cannella davvero deliziosa e delicata.
Provala e fammi sapere se è di tuo gradimento!
Ingredienti
Per la base
- 150 gr di farina
- 125 gr di zucchero
- 2 uova
- 100 ml di succo d’arancia
- 100 ml di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito in polvere
Per il top
- 300 ml di latte intero
- 200 ml di panna hoplà
- 1 bustina di preparato per panna cotta (90 gr)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 400 gr di ricotta di mucca
Procedimento – Come fare la torta cioccolato e panna
Per la base al cioccolato: monta le uova con lo zucchero con un frullatore elettrico fino a farle diventare gonfie e spumose. Aggiungi poi l’olio, il succo d’arancia e infine la farina, il lievito e il cacao, un ingrediente per volta. Sbatti con il frullatore elettrico per qualche minuto.
Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato e metti in forno.
Teglia: teglia tonda da 22 cm di diametro.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 min (poi lascia il dolce in forno spento socchiuso per 10/15 min).
Per il top: prepara la panna cotta versando il latte e la panna in un pentolino. Quando bolle, spegni il fuoco e aggiungi la bustina di preparato. Aggiungi la cannella e rimetti qualche minuto sul fuoco girando continuamente. Lascia raffreddare. Aggiungi poi la ricotta e frulla con il frullatore elettrico (o con il minipimer) per qualche secondo fino ad avere una crema densa.
Per comporre la torta cioccolato e panna: metti la base di cioccolata su un vassoio da portata. Posiziona sul dolce uno stampo a cerniera di qualche mm più grande del dolce (22,5 cm) in modo che possa racchiuderlo.
Versa sulla base al cioccolato la panna cotta alla ricotta e cannella e metti in frigo a rassodare per almeno 5h.
Trascorso il tempo di riposo, sfila dolcemente lo stampo a cerniera e decora il dolce cioccolato e panna a tuo piacimento. Io l’ho ho decorato semplicemente con un topping al cioccolato, ma puoi aggiungere gocce di cioccolato, confettini colorati, cacao in polvere,…basta solo un po’ di creatività 🙂
Ecco una fetta della torta cioccolato e panna.
Una ricetta perfetta anche per le feste di Natale.





