La ricetta dei biscotti farro e miele è nata dall’incontro con una vecchia amica che non usa lo zucchero bianco perché, mi ha detto, viene sbiancato con la calce. Da quando lo ha saputo usa solo zucchero non raffinato. Così mi ha chiesto di fare dei biscotti leggeri con lo zucchero di canna. A questo punto ho fatto un po’ di ricerca in rete e nelle riviste e ho deciso di provare a fare una ricetta completamente senza zucchero, sostituendo il suo”nemico” con il miele. Il risultato è stato sorprendente. I biscotti restano morbidi e mantengono per giorni l’odore del miele caldo, una vera delizia!
Ingredienti
- 120 gr di farina di farro
- 80 gr di farina 00
- 100 gr di miele
- 1 uovo
- 90 ml di olio
- 1 cucchiaino di lievito pan degli angeli
- 1 pizzico di sale
Procedimento – Come fare i biscotti farro e miele
Mix in una ciotola l’olio, il miele e l’ uovo con una forchetta.
Aggiungi le farine, il sale e infine il lievito. Continua a mescolare prima con una forchetta e poi con un cucchiaio per amalgamare bene tutto.
Forma una palla (aiutati con un po’ di farina dato che l’impasto risulta molto morbido). Stendi l’impasto con il matterello (non è necessario che l’impasto riposi in frigo), ritaglia i biscotti con un taglia biscotti (io ho usato quello a forma di fiore) e metti in forno.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° x 10 min.
Note
- A me sono venuti 26 fiorellini, con formina da 6 cm di dia.
- Se li conservi in una scatola di latta, restano morbidi per diversi giorni conservando il gusto intenso del miele.
Sai che il miele ha proprietà antibatteriche in grado di migliorare l’aspetto della pelle a tendenza acneica? Se i brufoletti sono il tuo cruccio, sconfiggili con la maschera naturale per il viso con fragole, miele e limone.






