La torta al cioccolato e nocciola è una bomba di gusto! Cioccolatosa e nocciolosa farà impazzire grandi e piccini.
L’idea è nata dal desiderio di preparare una torta golosa da gustare insieme agli amici.
La torta è composta da un pan di spagna al cioccolato, uno strato di crema alle nocciole perugina, uno strato di crema pasticcera aromatizzata alla nocciola e ganache al cioccolato. Ideale anche per S.Valentino per prendere per la gola il tuo lui o la tua lei!
Passiamo subito alla preparazione 🙂
Ingredienti
Per il pan di spagna al cioccolato
- 300 gr di farina
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 180 gr di zucchero
- 2 uova leggermente sbattute
- 150 ml di latte
- 150 ml di olio
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di lievito pan degli angeli
Per la crema pasticcera
- 250 ml di latte
- 40 gr di farina
- 70 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 1 baccello di vaniglia (facoltativo)
- 1 fialetta di aroma alle nocciole
Crema alle nocciole baci perugina
Per la ganche al cioccolato
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna Hoplà
- 1 noce di burro
Per il top
- granelli di zucchero e cioccolato
Per la bagna
- 200 ml di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 tazzina di caffè
Procedimento – Come realizzare la torta al cioccolato e nocciola
Partiamo dal pan di spagna al cioccolato: metti in una ciotola farina, lievito, zucchero, cacao e bicarbonato e mix con un cucchiaio. Aggiungi le uova, il latte e l’olio precedentemente mescolati insieme in un bricco. Frulla con uno sbattitore fino a quando gli ingredienti si sono ben amalgamati. Versa il composto in una teglia tonda imburrata e infarinata e metti in forno.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 min.
Teglia: teglia tonda, 22 cm di diametro.
Mentre cuoce il pan di spagna, prepara la crema pasticcera aromatizzata alla nocciola.
Procedimento con Bimby: versa tutti gli ingredienti (tranne l’aroma di nocciola) nel boccale. Per prendere la vaniglia devi incidere per lungo il baccello e raschiare con la lama di un coltello la parte interna. Aziona a vel.4 per 10 min, temperatura 90°. Infine aggiungi l’aroma di nocciola e aziona alla velocità 4 per alcuni secondi. La crema è pronta! Lascia raffreddare.
Procedimento senza Bimby: metti in una pentola la farina, lo zucchero, la buccia grattuggiata di limone e la parte interna del baccello di vaniglia. Sbatti in un bricco i tuorli con il latte e unisci a filo il composto agli ingredienti secchi. Amalgama bene con una frusta evitando di creare grumi. Porta a bollore sul fuoco per far addensare la crema. Infine aggiungi l’aroma di nocciola e mescola bene.
Mentre la crema si raffredda, prepara la ganache al cioccolato.
In un pentolino fai sciogliere lentamente il cioccolato tagliato a pezzetti con una noce di burro. Gira con una spatola continuamente per evitare che si attacchi.
Quando il cioccolato si è sciolto bene, aggiungi la panna. Versa tutto in una terrina e monta con un frullatore elettrico finché la crema si addensa e si gonfia. La tua ganache è pronta!
Prepara la bagna.
Versa l’acqua in un pentolino e lascia bollire. Spegni, aggiungi il cucchiaio di zucchero e gira per far sciogliere lo zucchero. Aggiungi il caffè e lascia intiepidire. Con questa sciroppo bagna ogni strato di pan di spagna. Volendo puoi aggiungere anche un pò di liquore (ti suggerisco il Baileys).
Ora non ti resta che comporre la torta al cioccolato e nocciola!!
Taglia il pan di spagna in 3. Dovrai ricavare 3 dischi.
Bagna la base con lo sciroppo al caffè, aggiungi uno strato di crema alle nocciole perugina. Adagia sopra l’altro disco di pan di spagna, bagnalo con lo sciroppo, ricopri con crema pasticcera aromatizzata alla nocciola e chiudi con l’altro disco di pan di spagna. Copri la torta con la ganache al cioccolato e infine decora con gli zuccherini.
Et voilà, la torta la cioccolato e nocciola è pronta per stupire i tuoi ospiti!!