Zenzero: proprietà e usi miracolosi per la tua bellezza 1


Lo zenzero…..

zenzero
Fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno che esistesse e, invece, oggi è una spezia che non manca mai nella mia credenza o nel mio frigo.
Originario dell’Asia Orientale, noto in inglese con il nome di ginger, è usato nei paesi mediorientali non solo in cucina per arricchire il sapore dei cibi ma anche come alleato di bellezza.
La radice di zenzero, ricca di amminoacidi, vitamine e sali minerali è usata infatti sin dai tempi antichi per la cura del corpo, sia per uso topico che per via orale. In commercio lo trovi fresco, in polvere o sotto forma di olio essenziale.

 

Le sue proprietà benefiche sono davvero notevoli:

  • Ha proprietà anti-diabetiche in quanto è capace di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue. Basterà una piccola grattuggiata di zenzero fresco sul tuo cibo.
  • E’ un antisettico naturale, inibisce l’azione dei batteri nocivi e rafforza il sistema immunitario della pelle.
  • E’ un antinfiammatorio ed è utile in caso di tosse e raffreddore in quanto decongestiona le vie respiratorie e scioglie il muco liberando i bronchi. Quando hai sintomi influenzali prepara un decotto con 2/3 fettine di zenzero fresco, 1 tazza di acqua e lascia bollire per alcuni minuti, aggiungi il succo spremuto di 1/2 limone (o 1 fetta di limone) e 1 cucchiaino di miele. Puoi berne anche 2/3 tazze al giorno. Vedrai che ti sentirai subito meglio.
  • Ha un’azione antiossidante e tonificante sulla pelle.
  • Ha un potere cicatrizzante e contribuisce al risanamento dei tessuti.
  • Aiuta la digestione alleviando il senso di pesantezza di stomaco dopo un lauto pasto ed è un valido aiuto in caso di gastrite. Per prevenire la gastrite basterà masticare un pò di radice di zenzero prima di ogni pasto.
  • Allevia la nausea da mal di auto e la nausea gravidica. Anche in tal caso si può masticare della radice di zenzero e, in caso di gravidanza, si può provare lo zenzero candito (i marinai dell’antica Cina erano soliti masticare questa radice contro il mal di mare).
  • Ha proprietà carminative, grazie al gingerolo in esso contenuto, favorendo l’eliminazione dei gas intestinali e combattendo meteorismo e flatulenza.
  • E’ un ottimo alleato della linea in quanto fa bruciare di più e velocizza il metabolismo. Logicamente, in questo caso, sarà utile abbinare un regime dietetico appropriato. Per aumentare il potere dimagrante puoi aggiungere al decotto descritto sopra un pizzico di peperoncino.
    Per la stagione calda, invece, ti consiglio di preparare una bevanda fresca con 1,5 lt di acqua, 1 cetriolo tagliato a fettine, alcune foglie di menta, il succo di 1 limone e 5/6 fettine di zenzero fresco. Versa tutto in una bottiglia e bevi nell’arco della giornata.

 

decotto allo zenzero limone miele e menta

 

Vediamo ora le applicazioni topiche dello zenzero che possono giovare alla tua bellezza, migliorando l’aspetto del tuo viso e rendendolo più giovane e tonico:

 

trattamenti allo zenzero con ingredienti naturali

 

 

Trattamento allo zenzero contro le macchie scure

Taglia una fetta sottile di zenzero fresco e picchiettala sulla macchia scura del viso. Ripeti l’applicazione 2/3 volte al giorno. Non sciacquare! Ripeti l’applicazione ogni giorno. Vedrai che già dopo 2 settimane noterai un miglioramento. Mi raccomando: ogni giorno!
Ma ricorda: lo zenzero è fotosensibile. Non esporti direttamente ai raggi del sole dopo l’applicazione, soprattutto in estate.

 

Maschera allo zenzero e yogurt per combattere l’acne

Metti in una ciotolina 20 gr di zenzero fresco grattuggiato, 15 ml di succo di limone, 1 cucchiaino di olio di oliva e 10 ml di yogurt intero bianco. Mescola bene e applica questa cremina sul viso. Lascia in posa per 10 minuti. Sentirai una leggera sensazione di calore. Risciacqua il viso con acqua calda. Questa maschera è ideale per la pelle grassa a tendenza acneica in quanto asciuga l’eccesso di sebo e attenua le cicatrici dell’acne.

 

Maschera allo zenzero antirughe

Metti in una ciotolina 1 pizzico di zenzero in povere (o 1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato) e 40 gr di miele. Mescola bene e applica questa cremina sul viso. Lascia in posa per 10-15 minuti e risciacqua con acqua fredda. Applica la maschera 2 volte a settimana.
Stimolando la circolazione e tonificando la pelle, noterai un miglioramento delle rughe.

 

 

E se vuoi usarlo in cucina ti consiglio il dolce speziato, con zenzero, curcuma e arancia.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Zenzero: proprietà e usi miracolosi per la tua bellezza