In questi giorni ero alla ricerca di pasta per bambini dalle forme giocose per rendere il momento del pasto più divertente. Ho scoperto su internet un sito troppo carino dove ho trovato tanti formati di pasta simpatici. Così ho ordinato alcune confezioni (pasta a forma di note musicali, a forma di numero, a forma di letterine…). Quando sono arrivate i miei bambini sono apparsi entusiasti e subito l’hanno voluta provare. Devo dire ottima! E così ho pensato di usare proprio un formato simpatico, le letterine, per realizzare la torta di pasta dolce.
I miei bambini hanno apprezzato ancora una volta! Sia versione salata che dolce 🙂
Ecco la mia ricetta!
Ingredienti
- 250 gr di pasta corta (io ho usato le letterine)
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 180 gr di zucchero
- 3 uova medie
- buccia grattuggiata di 1 arancia
- 50 ml di spremuta di arancia
- 1 pizzico di cannella
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- zucchero di canna q.b.
Procedimento – Come fare la torta di pasta dolce
Cuoci la pasta normalmente, ma senza aggiungere il sale. Scolala molto al dente (3-4 min prima della cottura) e versala in una ciotola. Ricoprila con il latte freddo e lascia raffreddare. Monta in una terrina con un frullatore elettrico le uova con lo zucchero per 5 minuti (devono diventare belle spumose). Aggiungi il succo di arancia, la buccia grattuggiata di arancia, la cannella e infine il lievito. Incorpora la pasta con il latte e amalgama delicatamente con una spatola.
Ungi una tortiera con un pò di burro e poi cospargi il fondo con lo zucchero di canna, versa dentro il composto con la pasta e metti in forno.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per c.a. 40 min.
Sforna, lascia raffreddare e servi la frittata di pasta ai tuoi bambini. Vedrai quanto saranno entusiasti di mangiarla!!