Rotolo dolce decorato – Japanese roll cake


Il Japanese cake roll è un dolce di pan biscotto arrotolato e farcito con la crema. In Giappone è molto famoso soprattutto per le fantastiche decorazioni.  Il suo punto di forza infatti è proprio il disegno colorato che risulta “impresso” nel rotolo.
La sua preparazione è abbastanza semplice, ci vuole solo un po’ di creatività per il decoro. Se non hai molta fantasia puoi trovare on line dei disegni da stampare da usare come guida (cerca on line “stencil decorazione”).

 

Ingredienti

Per il rotolo al cioccolato

  • 3 uova
  • 60 gr di farina
  • 85 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina

Per la decorazione

  • 1 bianco d’uovo
  • 40 gr di farina
  • 30 gr di zucchero
  • 30 gr di burro
  • alcune gocce di colorante alimentare (solo se vuoi avere una decorazione colorata)

 

Procedimento – Come fare il rotolo dolce decorato o Japanese roll cake

Per la decorazione
Mix insieme tutti gli ingredienti in una ciotola sbattendo bene con una frusta manuale. Metti il composto in una tasca da pasticciere con bocchettone piccolo (io mi trovo bene anche con una siringa per uso medico). Prepara un disegno che ti piace su un foglio di carta e mettici sopra un foglio di carta forno (appoggiati su un vassoio). Usando la tasca da pasticciere, ricalca il disegno sulla carta forno con il composto. Puoi anche disegnare a mano libera. Metti il vassoio con la decorazione in freezer per almeno 15 min, ricordandoti di togliere da sotto il foglio di carta che hai usato come guida. (Se vuoi ottenere 2 colori diversi dividi la decorazione in 2 e metti delle gocce di colorante diverso in ogni parte).
Intanto prepara il composto per il rotolo.

 

decorazione da mettere in freezer

 

Per il rotolo
Dividi i tuorli dagli albumi e monta a crema i tuorli con 60 gr di zucchero e la vanillina. A parte monta a neve gli albumi con il restante zucchero. Unisci i 2 composti delicatamente con una spatola senza smontarli. Poi aggiungi la farina setacciata poco per volta mescolando con la spatola dal basso verso l’alto fino al completo assorbimento.
Trascorsi i 15 min prendi dal freezer il foglio di carta forno con la decorazione, appoggialo sulla leccarda del forno, versaci il composto per il rotolo sopra cercando di formare un rettangolo 30 x 22 cm c.a. e metti in forno.

 

come versare l'impasto sulla decorazione

timer cucinaCottura: in forno statico preriscaldato a 200° x 7 min (io l’ho lasciato dentro al forno spento altri 5 minuti esatti).

 

Appena cotto togli dal forno e capovolgi il pan biscotto su un canovaccio cosparso di zucchero a velo. Togli delicatamente la carta forno e copri con un altro canovaccio (così si manterrà elastico). Oppure trasferisci il rotolo con la carta forno su un piano di lavoro e quando è tiepido copri con pellicola trasparente (sempre per farlo mantenere elastico). Puoi usare uno dei metodi che preferisci.

Quando si sarà raffreddato farciscilo con la crema che preferisci e arrotolalo delicatamente su stesso.
Sopra avrai la decorazione che hai creato. Togli la prima fetta da ogni estremità per una presentazione migliore.

 

fasi di preparazione rotolo dolce decorato

 

 

 

rotolo dolce decorato

 

Ecco 2 diverse ricette per la farcia del rotolo dolce decorato.
Crema al formaggio
Mix con un frullatore elettrico 125 gr di mascarpone, 80 gr di philadelphia, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero a velo. Poi aggiungi 100 ml di panna montata. La crema è pronta. Puoi aggiungere anche un velo di marmellata di fragole prima di stendere la crema.

Crema allo yogurt
Mix con un frullatore elettrico 100 gr di burro ammorbidito,150 gr di yogurt greco e 125 gr di zucchero a velo. Questa è una crema più delicata.

 

Note

  1. Se vuoi realizzare naturalmente una decorazione marrone  (in tal caso prepara un rotolo chiaro senza il cacao per creare il contrasto) sostituisci nella ricetta 20 gr di farina con 20 gr di cacao.
  2. Le dosi per un rotolo più grande sono:
    5 uova
    100 gr di farina
    140 gr di zucchero
    1 bustina di vanillina

 

Ecco altre idee per le tue decorazioni.

 

decorazioni per rotolo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *