Perché un dolce si sgonfia? Cause e rimedi 9


Ti è mai capitato di vedere un dolce in forno che cresce, si gonfia e raggiunge il suo massimo splendore e all’improvviso…bum! Il dolce implode e il tuo sorriso soddisfatto si trasforma in una smorfia di delusione e rabbia? Vorresti urlare: in che cosa ho sbagliatoooooooooooooooo? Perchè il mio dolce si sgonfia?

 

aiuto dolce sgonfio

Cerchiamo di capirci qualcosa.

La causa principale del collasso del dolce è la fuoriuscita di aria dall’impasto che fa crollare la struttura del dolce.

Ma perché questo avviene? Ecco i principali motivi:

  1. Il dolce subisce un brusco calo della temperatura.
    Se apri il forno immediatamente a fine cottura il dolce può non aver già raggiunto una struttura stabile al 100%; di conseguenza tenderà a collassare (soprattutto al centro perché i bordi tendono a cuocersi prima), creando una piccola voragine.
  2. Le proporzioni tra gli ingredienti (in particolare farina e lievito) non sono corrette.
    Se il lievito è troppo rispetto alla farina, il dolce non riuscirà a reggere la lievitazione, si creperà e l’aria, uscendo all’improvviso, provocherà il collasso del dolce.
  3. Il tuo forno è troppo potente.
    Il dolce cresce velocemente e si cuoce esternamente lasciando l’interno non del tutto solido. L’aria che spinge dall’interno fa rompere la crosticina superficiale, fuoriesce, provocando il collasso del dolce.
  4. La cottura non è ultimata.
    Se apri il forno prima di 20 minuti a partire dall’inizio della cottura destabilizzerai il dolce che non ha ancora raggiunto una struttura stabile e un’altra voragine si aprirà davanti a te!

 

E allora cosa fare per evitare che il dolce collassi e che la tua torta sia impeccabile?

 

donna con dolce gonfio

 

 

Ecco 6 consigli per evitare il collasso del dolce:

  1. Inserisci gli ingredienti nell’esatta proporzione.
  2. Non aprire il forno prima di 20 minuti dall’inizio della cottura.
  3. Non eccedere con il lievito (soprattutto quando prepari i muffin).
  4. Non cuocere il dolce ad una temperatura troppo elevata.
  5. Valuta, in base al tipo di dolce, se utilizzare il forno statico o ventilato.
  6. Anche se il dolce ha terminato la cottura, lascialo nel forno spento socchiuso per qualche minuto per evitare il brusco calo di temperatura.

 

 

 consigli per non far sgonfiare il dolce

Se ti è piaciuto questo articolo, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 commenti su “Perché un dolce si sgonfia? Cause e rimedi

  • Rosanna

    Molto interessante probabilmente ho fatto qualche errore adesso bisogna vedere quale di quegli errori ho commesso eliminandone un per volta prevedo qualche anno di prove e poi bisognerebbe scriverli di volta in volta per non dimenticarlo poi spesso sono le qualità delle farine o dei lieviti insomma è un’ arte! Grazie dei consigli e grazie a mia nipote Cecilia che mi ha consigliato ” dolce quanto basta”

  • ester

    Ciao Maika,spesso faccio la torta mascarpone e mele,buonissima e veloce,ma nonostante quando sia in forno è perfetta ,una volta terminata la cottura e sfornata pian piano si sgonfia.
    Ho provato anche a infilarla con due aghi da maglia e lasciarla raffreddare capovolta, ma ci debba essere una soluzione diversa.
    Come si fa a mantenerla bella gonfia come quando è appena sfornata?, Se prolungassi la cottura la brucerei.
    Cosa mi consigli?
    Ester

    • Maika Messalli L'autore dell'articolo

      Ciao Ester,
      probabilmente nella ricetta che usi la proporzione tra gli ingredienti non è perfetta o c’è un problema nelle fasi di miscelazione. Oltre a questo, ci sono tante altre cose che devono essere valutate (che modalità di cottura usi, forno ventilato o statico; a che temperatura cuoce il dolce, quanto dura la cottura,…). Scrivimi in privato per maggiori dettagli, sarò felice di aiutarti 🙂

  • Sara

    Salve a tutti! Ho preparato la chiffon cake usando farina di manitoba e gli altri ingredienti previsti.poco dopo averla sfornata si è ammosciata su se stessa come se fosse “collassata” dando spettacolo pietoso! Forse dovrei usare in aggiunta alla Manitoba la farina 00 per maggior sostegno? Premetto gli albumi erano ben fermi…