Drip cake


La drip cake è una torta molto scenografica! Una torta alta, a strati, arricchita da una copertura deliziosa di cioccolato che cade verso il basso creando una bellissima decorazione a cui si aggiungono cioccolatini, biscotti, praline, bon bon, macaron…tutte le delizie che preferisci!

Io ho realizzato 2 pan di spagna (versione con il latticello), li ho farciti con una deliziosa crema pasticcera aromatizzata alla zuppa inglese (puoi anche non mettere l’aroma, se preferisci) e poi ho ricoperto la drip cake con crema al mascarpone. Infine, avendo dimenticato di comprare gli ingredienti per la ganache (che testa!!!) ho optato per un topping al cioccolato, che per fortuna avevo in casa! Il risultato è meno bello, in quanto il topping ha una consistenza meno densa della ganache. Se hai tempo, opta per la ganache ovviamente! In ogni caso il risultato finale è veramente pazzesco! 🙂

Attenzione: tra i due pan di spagna ho inserito un vassoio sottile per tagliare facilmente il primo pan di spagna e nel pan di spagna di sotto ho inserito 4 stecchini grossi per rendere più stabile la torta.

 

drip cake ricetta

Ingredienti

per 1 pan di spagna di diametro 22 cm (raddoppiare la dose per avere 2 pan di spagna da sovrapporre)

  • 2 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 290 gr di farina
  • 80 ml di olio
  • latticello preparato con 1 vasetto di yogurt alla vaniglia+35 ml di latte+1 cucchiaio di limone
  • buccia grattuggiata di 1 limone (o arancia)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito pan degli angeli

per la bagna

  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • bucce di 1 arancia
  • liquore a tua scelta (facoltativo)

per la crema pasticcera (dose per 2 strati di crema, una per pan di spagna)

  • 750 ml di latte
  • 120 gr di farina
  • 220 gr di zucchero
  • 6 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • buccia grattuggiata di 1 limone e mezzo
  • 250 ml di panna hopà
  • 1 fialetta di aroma di zuppa inglese

per la crema al mascarpone di copertura

  • 500 g mascarpone
  • 200 g philadelphia
  • 150 g zucchero a velo
  • 300 ml panna hoplà

per la ganache al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna hoplà

Procedimento – Come fare il pan di spagna per la drip cake

In una ciotola monta le uova con lo zucchero con un frullatore elettrico per 1-2 minuti fino a creare un composto spumoso. Aggiungi l’olio e il latticello (preparato mescolando insieme 1 vasetto di yogurt alla vaniglia, 35 m di latte e 1 cucchiaio di limone. Il latticello dovrebbe riposare per una ventina di minuti prima di essere usato). Poi aggiungi il pizzico di sale, la buccia grattuggiata di limone e la farina poco per volta mescolando sempre con il frullatore per farla amalgamare bene. Infine aggiungi il lievito. Versa il composto in una teglia e metti in forno.

Teglia: teglia tonda, 22 cm di diametro

 

timer cucinaCottura: in forno statico preriscaldato a 180° per 44 minuti.

Lascia raffreddare. Con questo procedimento, realizza 2 pan di spagna.

Ora prepara la crema.

Procedimento – Come fare la crema pasticcera per la drip cake

Ricetta Bimby: Versa tutti gli ingredienti nel boccale e la parte interna del baccello di vaniglia (devi incidere per lungo il baccello di vaniglia e raschiare con la lama di un coltello la parte interna), aziona a vel.4 per 10 min, temperatura 90°. Infine aggiungi l’aroma alla zuppa inglese e aziona a vel. 4 per qualche secondo. Lascia raffreddare.

Ricetta senza Bimby: Metti in una pentola la farina, lo zucchero, la buccia grattuggiata di limone e la parte interna del baccello di vaniglia. Sbatti in un bricco i tuorli con il latte e unisci a filo il composto agli ingredienti secchi. Amalgama bene con una frusta evitando di creare grumi. Porta a bollore sul fuoco per far addensare la crema, aggiungendo verso la fine l’aroma alla zuppa inglese.Lascia raffreddare.

 

Procedimento – Come fare la crema al mascarpone per la drip cake

In una ciotola monta la panna e metti da parte. In un’altra ciotola mescola il mascarpone, la philadelphia e lo zucchero a velo e frulla con un frullatore elettrico. Attenzione: la philadelphia e il mascarpone devono essere morbidi, mettili fuori dal frigo una mezz’ora prima.

Aggiungi la panna alla crema al mascarpone e mescola con una spatola per far amalgamare bene il tutto. La crema è pronta!

 

Procedimento – Come fare la bagna per la drip cake

Metti in un pentolino le bucce di 1 arancia, aggiungi 500 ml di acqua e metti sul fuoco a bollire. Dal momento del bollore lascia ancora sul fuoco per 5 minuti finchè l’acqua non si colora leggermente. Spegni il fuoco, aggiungi lo zucchero e mescola per farlo sciogliere bene. Lascia raffreddare e poi aggiungi il liquore che preferisci. La bagna dovrà essere fredda (o più che tiepida) prima di bagnare il pan di spagna.

Procedimento – Come fare la drip cake

Dop aver preparato i 2 pan di spagna, la crema pasticcera, la crema al mascarpone e la bagna, sei pronto/a per comporre la tua drip cake!

La ganache al cioccolato dovrai prepararla successivamente, dopo che la drip cake ricoperta di crema al mascarpone abbia riposato in frigo per circa 3 ore.

PASSIAMO ALLA COMPOSIZIONE STEB BY STEP!

Taglia a metà i pan di spagna. Adagia la parte di sopra del pan di spagna su un vassoio da portata (la parte di sotto in genere è meno piatta di quella di sopra :-)).

Bagna il pan di spagna con la bagna all’arancia. Aggiungi la crema pasticcera e copri con l’ altro disco di pan di spagna. Bagna anche quest’altro disco di pan di spagna (dopo averlo appoggiato sulla crema).

Inserisci 4 stecchini, distanziandoli, nel pan di spagna per rendere la torta più stabile.

 

drip cake pan di spagna

Posiziona il vassoio sul pan di spagna.

drip cake vassoio

Ripeti il procedimento di bagna e farcitura con il secondo pan di spagna.

drip cake 2 pan di spagna

Ora ricopri la drip cake con la crema al mascarpone e metti la torta in frigo a rassodare per c.a. 3 ore.

La torta dovrà essere molto fredda quando aggiungi la colata di ganache al cioccolato.

drip cake copertura

Trascorso il tempo di riposo, prepara la ganache al cioccolato mettendo in un pentolino la panna. Appena sarà calda, aggiungi il cioccolato tritato e mescola bene per farlo sciogliere. Aspetta c.a. 10/15 min per farla raffreddare leggermente. Versa il cioccolato sulla torta con un cucchiaino partendo dai bordi e lascia cadere un pò di cioccolato lungo i bordi. Procedi così su tutto il perimetro, poi aggiungi il cioccolato sul top. Se vuoi, puoi utilizzare i rebbi di una forchetta per realizzare un movimento del cioccolato che, mescolandosi con la crema al mascarpone, crea un effetto quasi marmorizzato 🙂

Aggiungi le decorazioni che preferisci (biscotti, cioccolatini, bon bon, granella di nocciole…), et voilà, la tua drip cake è pronta!Spettacolare, no!?

 

drip cake ricetta

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *