Dolce al cacao senza glutine


Non è sempre facile realizzare un dolce senza glutine. Le farina alternative che ci sono in commercio non sempre danno risultati brillanti e così, dopo aver messo le mani in pasta e sentito il profumino invitante che si sprigiona dal forno, sul nostro volto compare una smorfia di sconforto nel vedere il nostro bel dolcetto collassare su se stesso e non gonfiarsi come volevamo. Per fortuna la farina di riso, anche più economica rispetto alle altre, riesce a dare dei buoni risultati; basta solo individuare la giusta proporzione tra i vari ingredienti. Mettiamoci all’opera! Questa volta il profumo di cioccolato che invaderà la tua cucina ti ripagherà alla grande!

 

 

Ingredienti

  • 200 gr di farina di riso
  • 180 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • 3 uova
  • 80 ml di olio
  • 120 ml di acqua
  • scorza grattuggiata di 1 arancia
  • succo spremuto di 1 arancia
  • 1 bustina di lievito in polvere

 

Procedimento – Come fare il dolce al cacao senza glutine

Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve. In una terrina monta le uova con lo zucchero per alcuni minuti con un frullatore elettrico fino a rendere il composto gonfio. Aggiungi l’olio, l’acqua, il succo spremuto dell’arancia e la sua buccia grattuggiata. Poi incorpora la farina e il cacao poco per volta.
Infine aggiungi il lievito e, per ultimo, gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata e metti in forno. Se non vuoi usare il burro puoi versare un pò di olio nella teglia, lo stendi bene con la mano su tutta la superficie e poi spolveri con la farina.

 

Teglia: teglia tonda da 22/24 cm di diametro.

 

timer cucinaCottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 min.

 

dolce al cacao senza glutine

 

 

dolce al cacao senza glutine

 

 

dolce al cacao senza glutine ricetta

 

 

dolce al cacao senza glutine ricetta

Allora che ne dici? Sei rimasta soddisfatta del dolce al caco senza glutine? Lasciami il tuo commento!

 

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!

 


Informazioni su Maika Messalli

Ciao, sono Maika Messalli. Sono napoletana ma vivo a Roma. Lavoro di giorno in una azienda cosmetica, nel settore marketing, e di notte mi dedico alla mia grande passione: i dolci. Approfondisci chi sono su http://www.dolcequantobasta.it/un-po-di-me/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *