Non è sempre facile realizzare un dolce senza glutine. Le farina alternative che ci sono in commercio non sempre danno risultati brillanti e così, dopo aver messo le mani in pasta e sentito il profumino invitante che si sprigiona dal forno, sul nostro volto compare una smorfia di sconforto nel vedere il nostro bel dolcetto collassare su se stesso e non gonfiarsi come volevamo. Per fortuna la farina di riso, anche più economica rispetto alle altre, riesce a dare dei buoni risultati; basta solo individuare la giusta proporzione tra i vari ingredienti. Mettiamoci all’opera! Questa volta il profumo di cioccolato che invaderà la tua cucina ti ripagherà alla grande!
Ingredienti
- 200 gr di farina di riso
- 180 gr di zucchero
- 50 gr di cacao amaro
- 3 uova
- 80 ml di olio
- 120 ml di acqua
- scorza grattuggiata di 1 arancia
- succo spremuto di 1 arancia
- 1 bustina di lievito in polvere
Procedimento – Come fare il dolce al cacao senza glutine
Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve. In una terrina monta i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti con un frullatore elettrico fino a rendere il composto gonfio. Aggiungi l’olio, l’acqua, il succo spremuto dell’arancia e la sua buccia grattuggiata. Poi incorpora la farina e il cacao poco per volta.
Infine aggiungi il lievito e, per ultimo, gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata e metti in forno. Se non vuoi usare il burro puoi versare un pò di olio nella teglia, lo stendi bene con la mano su tutta la superficie e poi spolveri con la farina.
Teglia: teglia tonda da 22/24 cm di diametro.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 min.
Allora che ne dici? Sei rimasta soddisfatta del dolce al caco senza glutine? Lasciami il tuo commento!
Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un like sulla mia pagina facebook, ne sarò contentissima!