Il ciambellone è un classico dolce da colazione; spesso, però, risulta un pò pesante, forse per la presenza di burro e altri ingredienti che lo rendono buono ma non molto salutare.
Questa ricetta, realizzata con ingredienti genuini, è leggera e veloce da realizzare. Avrai un ciambellone al limone, mirtilli e semi di papavero soffice e profumato: vorrai svegliarti di mattina solo per mangiarne una fetta!
Ingredienti
- 3 uova
- 180 gr di zucchero
- 150 ml di olio
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di farina di kamut
- 1 vasetto di yogurt al limone
- 30 ml di latte
- scorza grattuggiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito
- mirtilli q.b.
- semi di papavero q.b.
Procedimento – Come fare il ciambellone al limone, mirtilli e semi di papavero
Versa il latte nello yogurt, mescola con un cucchiaino e metti da parte. In una terrina lavora a crema le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Aggiungi l’olio, lo yogurt (con il latte dentro) e la buccia grattuggiata di limone. Infine incorpora le due farine poco per volta e aggiungi il lievito.
Metti metà composto in una teglia da ciambellone imburrata e infarinata, aggiungi i mirtilli, ricopri con il resto del composto e spolverizza con semi di papavero. Cuoci in forno.
Nella foto sopra vedrai i mirtilli solo da una parte perché i miei bimbi preferiscono il ciambellone senza frutta, quindi per accontentare tutti ho fatto metà e metà 🙂
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35/40 min. Poi spegni e lascia in forno per alcuni minuti prima di aprirlo.