L’alberello con le uova è un’idea creativa da realizzare nei giorni pasquali che piace molto ai bambini. Si tratta di un grande biscotto a forma di alberello decorato con tante uova colorate. Il profumo della frolla friabile unito alla vivacità dei colori delle uova renderanno questo dolcetto davvero speciale. I biscotti di Pasqua andranno a ruba! Divertiti a preparali con il tuo bambino, sarà entusiasta del risultato finale!
Per realizzare la frolla puoi utilizzare la ricetta che preferisci (frolla all’olio, allo yogurt, al burro). Io ti consiglio la ricetta della frolla al burro, ai miei bimbi piace tanto!
Ingredienti
- 250 gr di zucchero a velo
- 230 gr di burro
- 450 gr di farina
- 1 uovo
- 50 ml di latte
- 1 pizzico di cannella
- pasta di zucchero colorata per le decorazioni
Procedimento – Come fare i biscotti di Pasqua al burro
Metti in una ciotola lo zucchero a velo e il burro morbido (io l’ho ammorbidito nel forno a microonde) e sbatti con una forchetta energicamente per amalgamare bene tutto.
Aggiungi l’uovo e il latte e continua a mescolare. Poi aggiungi la cannella e la farina poco per volta girando con un cucchiaio di legno. Infine, aiutandoti con le mani, lavora l’impasto per diversi minuti fino a formare un panetto. Non ti preoccupare se inizialmente il composto risulta molto morbido, man mano che lo lavori assumerà la giusta consistenza. Metti la frolla a riposare in frigo per 1 h avvolta nella pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto su un foglio di carta forno infarinato e, aiutandoti con un coltellino, ritaglia dalla frolla un alberello.
Mettilo in forno.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° per c.a. 15 min.
Nel frattempo dalla frolla ricava tanti biscotti a forma di coniglietto e di uova di Pasqua utilizzando gli appositi taglia biscotti.
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 170° per c.a 15 min.
Quando i biscotti saranno cotti, prova ad allestire l’albero su un foglio di carta forno per vedere quanti biscotti a forma di uova e a forma di coniglietto ti servirà decorare. La “bozza” ti servirà anche per vedere dove posizionare i vari biscotti e avere un’anteprima del risultato finale.
Quando avrai deciso tutti i dettagli del tuo albero di Pasqua, dedicati alle decorazioni in pasta di zucchero!
Sfodera la tua creatività e crea fantastiche uova colorate! 🙂
Buona Pasqua!