I biscotti a scacchi sono dei biscotti molto carini che piaceranno tanto a tuoi bimbi. Sono fatti di pasta frolla alla vaniglia e al cacao, senza burro, e risultano fragranti e profumati. Quando li preparo i miei bimbi si divertono a preparali con me e non vedono l’ora di mangiarli! Inoltre il profumo di cacao che si sprigiona dal forno è davvero inebriante!
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 100 ml di olio
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 tazzina di latte
- 1 albume
- 50 gr di cacao
- qualche goccia di vaniglia liquida
Procedimento – Come fare i biscotti a scacchi
In una terrina mescola la farina, l’olio, lo zucchero, l’uovo, il tuorlo e la vaniglia liquida. Aggiungi ½ tazzina di latte e impasta con le mani fino a formare un panetto non troppo omogeneo. Dividi il panetto in due parti e aggiungi il cacao ad una metà insieme alla restante mezza tazzina di latte. Lavora bene i due composti con le mani(quello alla vaniglia e quello al cioccolato) fino a creare due panetti questa volta omogenei.
Avvolgili nella pellicola trasparente e metti in frigo a riposare per 1-2 ore.
Quando vedi che le frolle sono abbastanza sode, stendile su un due fogli di carta forno diversi e ricava due rettangoli dello spessore di 1 cm c.a. stendendo l’impasto con il mattarello. Cerca di realizzare rettangoli quanto più possibile uguali di dimensione. Sovrapponi i due rettangoli spennellando con l’albume d’uovo la parte dove si uniscono per far aderire bene i composti. Avvolgi il rettangolo doppio di frolla nella carta forno e metti in frigo a riposare per un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo ricava dal rettangolo tante strisce di frolla delle stesse dimensioni e, unendole in maniera alternata, forma il motivo degli scacchi. Per unire le varie parti spennella i bordi con l’albume.
Poni i rettangoli in freezer per ½ ora o, se non hai fretta, in frigo per tutta la notte così eviterai che si mescolino i colori quando tagli l’impasto dei biscotti. L’altezza dei biscotti dipende da quante strisce di frolla sovrapponi. Più strisce sovrapponi più i biscotti assumeranno una forma quadrata, altrimenti potrai realizzare dei biscotti a scacchi rettangolari.
Disooni i biscotti a scacchi su un foglio di carta forno e metti in forno.
Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° per 20 min.
Nota: con queste dosi vengono c.a. 15/20 biscotti a scacchi (la quantità dipende dalla grandezza dei biscotti)